Welcome to the Paladino d’Oro of the SportFilmFestival


Comunicato stampa

Paladino d’Oro Sportfilmfestival, The Mundije” vince come Miglior Sport Film, SemprexSempre Noi Italia miglior lungometraggio e “The Way Home” si aggiudica la categoria Miglior Short Film, Paladino d’oro a Ricky Tognazzi, Luca Barbareschi, Paolo Genovese, Ester Pantano, Paolo Licata, Sergio Vespertino e Marianna di Martino, Alessandro Enriquez e per lo sport: Greivis Vasquez, Antonio Marco De Marchi e Alessandro Lucarelli. 

Parata di stelle del cinema e dello sport ieri per la serata di gala della 44ª edizione dello Sportfilmfestival, la più antica kermesse di cinema sportivo mondiale, presieduta da Roberto Marco Oddo e diretta da Stefania Tschantret , che si è svolta nel teatro Politeama di Palermo e ha visto la partecipazione di registi e produttori provenienti da 35 nazioni. A ricevere il paladino d’oro Ricky Tognazzi,che ha ricevuto l’ambita statuetta in memoria del padre Ugo, e ancora Luca Barbareschi per la regia del film americano “The Penitent”, il regista Paolo Genovese e l’attrice siciliana Ester Pantano per la serie tv “I Leoni di Sicilia” , Paolo Licata per “L amore che ho” dedicato a Rosa Balistreri, a Sergio Vespertino per l’interpretazione nel film di Pif”In guerra per amore” e a Marianna di Martino per l’interpretazione di Agata Scalia nella serie tv “Incastrati”. L’ambita statuetta è stata poi consegnata anche ad alcuni personaggi dello sport, come l’ex cestista dell’NbI, Greivis Vasquez e ancora ad Alessandro Lucarelli e Marco De Marchi per la carriera di calciatore e procuratore sportivo. La kermesse, che ha la mediapartner di RAI SPORT ed è patrocinato dalla presidenza della Regione siciliana, dell’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e dalla presidenza dell’Ars, è stata condotta dal patron Robero Oddo con la giornalista Nadia La Malfa e con la collaborazione di Sonia Hamza e Marika Faraci. Ecco di seguito i vincitori della categorie in concorso : Best Sound Mixing: RDS GP: Tire war 2 by A.Kuzmichev – RUSSIA, Best Screenplay: All I Ever Wanted by Carlos P Beltran–USA, Best Editing: King of Dunes by J.W.Griffiths – QATAR, School Award: 3 giorni per cambiare by Stefano Fozzi – ITALIA, Best Picture: Swing Bout by Maurice O’ Carroll – IRLANDA, Best Leading Role: Roman Kostomarov – RUSSIA, Best Actress: Blow by Blow by Emilio Ruiz Barrachina SPAGNA, Best Director: EFC by Jaze Bordeaux – CANADA, University Award: Everywhere by K.E.Campbell, C.Ha – AUSTRALIA, Best Fiction: The Late Game by Jeff Tyner – USA, Best Documentary: Adesso Vinco Io by S.H.Paragnani/P.Geremei ITALIA, Best Production: The Short Game by Frank Sanza – USA, Best Other Cinema: Un Plan Muy Pro by Nacho Ros – SPAGNA, Best Football Film: Giroud by David Perrier FRANCIA, Best Paralympic Film: The Power of Sports For Amputees by M.Krown – USA, Best Olimpyc Film: Moses. 13 Steps. by Michael Wech – GERMANIA, Jury Award: Il mestiere del Capitano by Davide Potente Best Short Film: The Way Home by Philip Boston – USA, Best Feature Film: SemprexSempre BY Mario Maellaro – ITALIA, Best Sport Film: Mundije by Fatmir Ilir Bardhoci – USA.

“Sono felice ed onorato del riscontro positivo di questa 44esima edizione – ha detto il patron Roberto Oddo – che ha fatto registrare numeri da record, per nazioni partecipanti e proiezioni di film, 80 in una settimana. La felicità dei registi e dei produttori arrivati da tutto il mondo, dal Giappone all’Australia agli Stati Uniti, e letteralmente folgorati dalla bellezza di Palermo e dalla magia del Festival, mi da’ gli stimoli giusti per continuare a difendere e tutelare, nonostante le tante difficoltà, questo straordinario patrimonio culturale che è il Festival,  di cui vado orgoglioso e fiero”.

“È stato per me un vero onore – ha detto Stefania Tschantret – ricoprire il ruolo di direttore artistico di questo festival, un evento che è stato condotto e realizzato in modo impeccabile grazie alla visione e alla straordinaria dedizione del nostro Presidente, Roberto Oddo. Questo festival ha regalato momenti indimenticabili, energia pura e una felicità contagiosa. La serata finale è stata la degna conclusione di un percorso ricco di emozioni, impreziosita da ospiti illustri e da un’atmosfera magica, che ha celebrato con merito i vincitori di quest’anno”.

FOTO:
https://ermesimages.wetransfer.com/downloads/5a2a50aaf0189e017a4dafffd767edfd20241216102457/44920224753591b8cbfcabad3960366920241216102457/71f359?t_exp=1734949497&t_lsid=9e212d8f-cbbb-4806-b311-51347668345c&t_network=email&t_rid=YXV0aDB8VHJhbnNmZXJ8cWgwNWdvamU2eTlubTY%3D&t_s=download_link&t_ts=1734344697&utm_campaign=TRN_TDL_01&utm_source=sendgrid&utm_medium=email&trk=TRN_TDL_01&subdomain=ermesimages


Ecco i film finalisti del festival:

Sebastian On The Wave by Peter Wolf, Axel Gerdau – GERMANIA

____________________________________________________________________________

Il Comitato Organizzatore del 44° Paladino d’Oro Sport Film Festival comunica ufficialmente che il festival si svolgerà a Palermo dal 10 al 15 dicembre 2024 con il seguente programma:

10 dicembre 2024 – Presentazione Nazionale e Conferenza Stampa
11 – 15 dicembre – Proiezione Film in Concorso
14 dicembre – Convegno “Cinema, Sport e Salute” Prevenzione della Salute
15 dicembre – 2024 Gran Galà Paladino d’Oro – Teatro Politeama

The Organizing Committee of the 44th Paladino d’Oro Sport Film Festival officially announces that the festival will take place in Palermo
from 10 to 15 December 2024 with the following program:
10 December 2024 – National Presentation and Press Conference
11 – 14 December – Screening of Films in Competition
14 December – Conference “Cinema, Sport and Health” Health Prevention
15 December – 2024 Paladino d’Oro Grand Gala – Politeama Theater

For further information

write to: communication@sportfilmfestival.it
or via whatsapp at +39 329 8409253.

 

 

 

Tutti i Vincitori della 43esima edizione del Paladino d’oro SportFilmFestival

BESTSOUNDMIXING
TITLESHOT by Gaylen Ross – USA
BEST SCREENPLAY
THE HIDDEN COURT by Walter Schlomann – USA
SOCIAL AWARD
SOCIAL SOCCER by Daniele Pitarresi – ITALIA
BEST EDITING
THE GROUND under OUR FEET by Jim Williams – INGHILTERRA
BEST CINEMATOGRAPHY
GROUND SWELL…OF FEAR by Paul Taublieb – USA
SCHOOL AWARD
UNNAMED by Iranmerhr Salimi – IRAN
LEADING ROULE
MOCRAZY  – Jamie Mocrazy – USA
RECEDING – Sophia Nesterova – USA
BEST DIRECTION
UN ANNO STRAORDINARIO by Mario Maellaro – ITALIA
UNIVERSITY AWARD
THE ASYLUM by Jaime Gutierrez – USA
BEST FICTION
999 L’ALTRA ANIMA DEL CALCIO by Federico Rizzo – ITALIA
BEST DOCUMENTARY
ALBERTO TOMBA, Vincere in salita by Tommaso Deboni – ITALIA
ALTRO CINEMA
THE BREATH by Beahzad Rezaei – IRAN
BEST ESPORT FILM
ESPORT WORLD PIXEL by Bastien Martin – BELGIO
FOOTBALL FILM
SOGNO AZZURRO LA STRADA PER WEMBLEY by Manuele Mandolesi – ITALIA
BEST PRODUCTION
NEYT INC by Jake Fay – USA
BEST PARALYMPIC FILM
BOUNDLESS CHAMPIONS S3: TOGHETERYMPIC By Seongkwon Bamboo Sohn – COREA
BEST OLYMPIC FILM
BENEATH THE SURFACE
by Zhang Xiquan – CINA
VITO MAGGIO AWARD
DOPING TOP SECRET: DEALER by Hajo Seppelt – GERMANIA

 

MIGLIOR SHORT FILM
FROM HERE TO ANYWHERE: The story of football in Qatar by J.Kramer – QATAR 
MIGLIOR FEATURE FILM
WILLIAMS AND MANSELL “RED 5” by J.Wiseman – INGHILTERRA
MIGLIOR FILM
LEV YASHIN THE DREAM GOALKEEPER  by Vasily Chiginsky – RUSSIA

Conclusa la 43/a edizione con l’assegnazione del Paladino d’oro
(ANSA) – PALERMO, 27 NOV – Si è conclusa la 43/a edizione dello Sportfilmfestival, la rassegna internazionale di cinema sportivo, che si è svolta nel teatro Pirandello di Agrigento e ha visto la partecipazione di oltre 150 film, in rappresentanza di 40 nazioni partecipanti. Il film Lev Yashin the dream goalkeeper del regista Chiginsky si è aggiudicato il Paladino d’oro come miglior film. Il riconoscimento è stato assegnato anche a Francesco Bellomo direttore artistico del teatro e produttore e attore, a Gaetano Aronica, l’attore protagonista dello spot su Agrigento Capitale della Cultura 2025, e al presidente del Coni Giovanni Malagò, collegato in streaming. La cerimonia di premiazione si è aperta con il ricordo dell’imprenditore Alberto Re, organizzatore e responsabile delle Pubbliche Relazioni del festival, da parte della figlia Natalia, presidente del Movimento italiano per la Gentilezza, che ha voluto sottolineare l’importanza del peso delle parole nella comunicazione dopo il suicidio del padre a causa di violenti attacchi sui social proprio in relazione al Festival. Nel corso della kermesse, che ha visto la partecipazione del sindaco di Agrigento Francesco Miccichè e del prefetto Filippo Romano, stati consegnati i Paladini Excellence a personalità del territorio che si sono distinte in diversi ambiti. “Siamo orgogliosi – ha detto il direttore artistico Roberto Marco Oddo – per il riscontro positivo che abbiamo riscontrato tra i registi internazionali, oltre cento, anche in questa edizione, felici di coniugare il cinema con la possibilità di ammirare le bellezze del patrimonio artistico e culturale di Agrigento. Gran parte di loro infatti si sono trattenuti più giorni per visitare la nostra Sicilia confermando come il festival sia un forte strumento di promozione del nostro territorio”. “Lo Sportfilmfestival – ha concluso il sindaco Miccichè – ha trasformato Agrigento nella capitale del cinema mondiale, con le presenze di tanti registi e produttori internazionali che mi hanno inondato di apprezzamenti e ringraziamenti per la kermesse, per l’ospitalità, per la città che hanno avuto occasione di ammirare in questi giorni.

LA SETTIMANA DEL CINEMA SPORTIVO –  (20-26 novembre 2023):
15.11 / Presentazione Nazionale e Conferenza Stampa ore 11.00 (Ars Palermo)
20.11 / Inaugurazione e inizio proiezioni (Teatro L.Pirandello)
21.11 / 23.11 – Proiezioni Film in Concorso (Hotel Dioscuri)
24.11 / Proiezioni e Cerimonia Paladino Exellences ore 21.00(Teatro L.Pirandello)
25.11 / Proiezioni e Gran Galà Paladino d’Oro ore 21.00 (Teatro L.Pirandello)

Comunicato stampa N.2
43° Paladino d’Oro, tra i premiati anche Alberto Tomba, Jacopo Volpi e Maurizio Casasco

Lunedì 20 novembre prenderà il via ad Agrigento la 43a edizione del Paladino d’Oro Sportfilmfestival, la settimana del cinema sportivo inizierà con la proiezione, dei film finalisti. Alle proiezioni ad ingresso gratuito, possono assistere studenti delle scuole superiori, univesitari e appassionati di cinema e sport. In lizza film provenieti da 40 nazioni. la 43esima edizione dello Sport FilmFestival, in programma dal 20 al 26 novembre 2023, vo prevede inoltre meetenig con produttori, registi e attori, il convegno “Sport, cinema e medicina” e le cerimonie di consegna dei Paladini d’Oro 2023, durante le quali saranno premiati Illustri personaggi del cinema e dello sport, tra questi: il presidente del Coni Giovanni Malagò, il direttore di RAISPORT Jacopo Volpi, i registi Massimiliano Bruno e Francesco Bellomo e tanti altri. Tra i film che si contenderanno il prestigioso premio di cinema sportivo più antico del mondo, ricordiamo quello italiano “Sogno Azzurro, la strada per wembley di Marco Maraniello, il film di produzione russa “Lev Yashin, the Dream GoalKeeeper, il film inglese “Williams & mansell RED 5”, Un Anno straordinario del regista Mario Maiellaro e quello della storia di uno dei più grandi atleti italiani, “Alberto Tomba, vincere in salita” del regista Tommaso Deboni. Il festival si concluderà con due cerimonie, il 24 novembre con la consegna dei Paladini Exellence e il 25 novembre con l’assegnazione delle statuette ai film di cinema sportivo vincitori della 43a edizione del festival.
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Sarà Agrigento la capitale mondiale del Cinema Sportivo. Il 43° Paladino d’Oro Sport Film Festival sarà di scena dal 20 al 26 novembre al Teatro Luigi Pirandello. Tra I premiati il presidente del Coni Giovanni Malagò e il Regista Massimiliano Bruno.

La 42esima edizione del Paladino d’Oro Sport Film Festival, in programma dal 20 al 26 novembre 2023, per la prima volta dopo 42 anni si svolgerà ad Agrigento (già designata Capitale della Cultura 2025), la città della Valle dei Templi sarà per una settimana la capitale mondiale del cinema sportivo. La settimana del cinema sportivo prevede le proiezioni dei film in concorso (dal 20 al 25 novembre), e le cerimonie di consegna dei Paladini d’Oro 2023. La kermesse organizzata dall’Associazione Toros Centro di Comunicazione Visiva, diretta da Roberto Oddo, in collaborazione con il Comune di Agrigento, è patrocinata dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal CONI, dal Comitato Italiano Paralimpico, dall’Università degli Studi di Palermo, dal MIG (Movimento Italiano della Gentilezza) e con il supporto di Edizioni Kalòs e Unicoop. 
Al premio internazionale cinematografico partecipano produzioni provenienti da diverse nazioni, tra queste Stati Uniti, Brasile, Colombia, Panama, Costa Rica, Canada, Cipro, Cina, India, Thailandia, Palestina, Iran, Russia, Kazakistan, Nuova Zelanda e da quasi tutta Europa. Edizione da record la 43esima che ha registrato 39 nazioni partecipanti e oltre150 film, tra cortometraggi, lungometraggi, film olimpici, paralimpici, football e Esport film. La giuria Internazionale presieduta dal direttore del festival Roberto Oddo e composta da Massimiliano Bruno (Italia), Hugo Pallete (USA), Mikhail Degtyar (Russia), Maxim Akbarov (Kazakistan), Natalia Re (Italia),assegnerà le statuette per le seguenti sezioni: Miglior Film, miglior corto e lungometraggio, miglior documentario, Film olimpico, paralimpico, Football e Esport Film e ancora per la miglior fotografia, sound-mixing, sceneggiatura, montaggio, regia, produzione, attore/attrice, inoltre saranno assegnate le statuette ai premi speciali Social Award (best Trailer), School e University Award, per l’Altro Cinema e quello intitolato a “Vito Maggio”. Il Paladino d’oro Sport film festival è il più antico festival di cinema sportivo del mondo, nato nel 1979 a Palermo da una idea di Vito Maggio e Sandro Ciotti, icona dei radiocronisti rai di tutti i tempi. Tra i protagonisti delle passate edizioni, registi del calibro di Tom Gries, Ted Kotcheff, Michael Mann, Luigi Comencini, Mario Monicelli, Max Nosseck, Wim Wenders, Pupi Avati e altri. La conferenza stampa di presentazione della 43esima edizione del Paladino d’Oro Sport Film Festival si terrà a Palermo il 15 novembre alle ore 11.00, presso l’Assemblea Regionale Siciliana.Il pubblico e gli appassionati di cinema e sport potranno partecipare gratuitamente a tutti gli eventi della settimana del cinema sportivo.

The Nominations
Best Sound Mixing
TITLESHOT by Gaylen Ross – USA
AGAINST THE LOCH by Chris Nicholas – UK
NAPOLI PRIMA by Paolo Geremei – Italia
#MOCRAZY by J.MoCrazy/M.Locki – USA
THE SEEKING by Yan Imbeault – Cina

Best Screenplay
CLOSE CONTAC by Viktoriya Olkhovskaya -Russia
THE HIDDEN COURT by Walter Schlomann-USA
PUNCH DRUNK by Adel Tabrizi – IRAN
TEAM LADU by I.Q.Zaman/W.Zaid i/K.Saleem – USA
THE FLIGHT OF THE DRAGONFLIESS by Inaki Alforja – Spagna

Social Award (final ranking)
SOCIAL SOCCER by Daniele Pitarresi – Italia
LIONS OF MESOPOTAMIA by Mahdi Ahmadpour-Canada
BENEATH THE SURFACE by Zhang Xiquan -Cina
MUAY THAI 5 STYLESby Kullachat Jitcajonwanich – Thailandia
THE ASYLUM by Jaime Gutierrez – USA

Best Editing
THE GROUND OUR FEET UNDER by Jim Williams-UK
ENOCK Tough Love by Mikkel Keldorf – Danimarca
THE MOUNTAIN HOCKEY A.Pradhan/D.Mohapatra – India
UN ANNO STRAORDINARIO by Mario Maellaro – Italia
THE SHAPE by Geraldine Jonckers – Belgio

Best Cinematography

AGAINST THE LOCH by Chris Nicholas – UK
BAGUS LAGI by Alexandre Ribas – Brasile
Aiguille du Midi Operation Electric Avenue by G.Kerezov/S.Dimitrov – Bulgaria
GROUNDSWELLTHE OTHER… by Paul Taublieb – USA
LEV YASHIN THE DREAM GOALKEEPER by Vasily Chiginsky – Russia

School Award
A PROMISE by Xiquan Zhang – Cina
UNNAMED by Iranmerhr Salimi – Iran
SOCIAL SOCCERby Daniele Pitarresi Italia
SWEET CONFIDENCE by S.F.Elwood Usa
ERA ORA by Alessandro Alicata – Italia

Best Leading Role
THE BREATH – Claudia Borgia
RECEDING – Sophia Nesterova
GLI ANNI FOLLI DELLA VELOVITA’ – Elena Schiavoni
#MOCRAZYSTRONG – Jamie Mocrazy
IL BERRETTO DI SQUILLE – Marina Cioppa

Best Director
LEV YASHIN THE DREAM GOALKEEPER by Vasily Chiginsky – Russia
UN ANNO STRAORDINARIO by Mario Maellaro – Italia
PUNCH DRUNK by Adel Tabrizi – Iran

BENEATH THE SURFACE by Zhang Xiquan -Cina
THE BREATH by Behzad Rezaei – Iran

University Award
ALBERTO TOMBA VINCERE IN SALITA by Tommaso Deboni – Italia
EDGE by Nausicaa Dell’Orto – Italia
MUAY THAI 5 STYLES by Kullachat Jitcajonwanich -Thailandia
PROMISES, PROMISES by Yunyi Zhu – Cina
THE ASYLUM by Jaime Gutierrez – USA

Best Fiction
UN CUORE DUE COLORIby Marco Maraniello – Italia
PROMISES, PROMISES by Yunyi Zhu – Cina
RECEDING by Renee Garcia – USA
999 L’ALTRA ANIMA DEL CALCIO by Federico Rizzo – Italia
LIONS OF MESOPOTAMIA by Mahdi Ahmadpour – Canada

Best Documentary

SOGNO AZZURRO LA STRADA PER WEMBLEY by Manuele Mandolesi – Italia
UN ANNO STRAORDINARIO by Mario Maellaro – Italia
THE ASYLUM by Jaime Gutierrez – USA
WILLIAMS AND MANSELL: RED 5 by J.Wiseman – UK
ALBERTO TOMBA VINCERE IN SALITA by Tommaso Deboni – Italia

Best Other Cinema

A CHANCE ENCOUNTER by Stefanie Butler – USA
THE BREATH by Behzad Rezaei – Iran
IL BERRETTO DI SQUILLE by Gaetano Cicciardi – Italia
DOPING TOP SECRET: DEALER 
by Hajo Seppelt – Germania

Best Esport Film
ESPORT WORLD PIXEL by Bastien Martin – Belgio
GAMING QUEENS by Beatriz Scavazzini – Brasile

Best Football Film
THE BEST DAY OF MY LIVE by Ivica Vidanovic – Serbia
SOGNO AZZURRO LA STRADA PER WEMBLEY by Manuele Mandolesi – Italia
AZZURRO SHOCKING by Azzurra Di Tomassi – Italia
THE SILVER TEAM by István Borsody – Ungheria
FROM HERE TO ANYWHERE: The story of football in Qatar by J.Kramer – Qatar

Best Production
NEYT INC by Jake Fay – USA
TITLESHOT by Gaylen Ross – USA
WILLIAMS AND MANSELL: RED 5 by J.Wiseman – UK
ALBERTO TOMBA VINCERE IN SALITA by Tommaso Deboni – Italia
THE GROUND OUR FEET UNDER by Jim Williams – UK

Best Paralympic Film
REBOUND by G.Simonet/V.Stevens/T.Vervoort – Belgio
Boundless Champions S3: Togetherympic By Sun-Ah Jung – Korea
PARALESTINE by Yasser Abu Wazna – Palestina
THIS WORLD IS MY ARENA by Tedy Necula – Romania
TRACK by Anastasia Vorotnikova – Russia

Best Olympic Film

BENEATH THE SURFACE by Zhang Xiquan -Cina
SNIPER by Giorgi Toradze – Georgia
ALBERTO TOMBA VINCERE IN SALITA by Tommaso Deboni – Italia
DOPING TOP SECRET: DEALER by Hajo Seppelt – Germania

Award “Vito Maggio”
LIONS OF MESOPOTAMIA by Mahdi Ahmadpour – Canada
DOPING TOP SECRET: DEALER by Hajo Seppelt – Germania
WITHOUT ANGST – Culturechange in Gymnastics by Walter Braehler – Germania
HAWKS, Anti Idiots by Hossam Sarhan – UK
THE SILVER TEAM and the ’38 World Cup Final by J.L. R.Borbon – Colombia

Best Short
FROM HERE TO ANYWHERE: The story of football in Qatar by J.Kramer – Qatar
BEHIND THE DREAM by Mauro Talamonti – Italia
RECEDING by Renee Garcia – USA
AZZURRO SHOCKING by Azzurra Di Tomassi – Italia
PROMISES, PROMISES by Yunyi Zhu – Cina

Best Feature

UN ANNO STRAORDINARIO by Mario Maellaro – Italia
WILLIAMS AND MANSELL: RED 5 by J.Wiseman – UK
THE BEST DAY OF MY LIVE by Ivica Vidanovic – Serbia
EDGE by RICCARDO LUPOLI – Italia
TITLESHOT by Gaylen Ross – USA

Best Film

PUNCH DRUNK by Adel Tabrizi – Iran
BENEATH THE SURFACE by Zhang Xiquan -Cina
LEV YASHIN THE DREAM GOALKEEPER by Vasily Chiginsky – Russia
999 L’ALTRA ANIMA DEL CALCIO by Federico Rizzo – Italia
BLUE LIONS FOOTBALL CLUB by Qing Shang – Cina

We remind all the productions, that according to the regulations, not being present at the award ceremony, determines the cancellation of the prize, we also remember that all the films present will receive: a recognition for having reached the final, or a special prize or a Paladino d’Oro.
The direction of the Festival

 

____________________________________________________________________________

43° Paladino d’Oro SportFilmFestival – Regulation/Regolamento

Art. 1 – ORGANIZERS
The Paladino d’oro Sport Film Festival (SFF) is organized by Toros Centro di Comunicazione Visiva,  that nominated yearly a Movie Commission to select the best films focused on sports. The Festival is directed by Roberto Oddo.

Art. 2 – PURPOSE
The SFF wants to promote the values of sport (respect for rules, fair play, overcoming limits, team play, etc.) through the best films all over the world that are focused on sports. The “SFF promotes the diffusion of sport films that, in different ways, contribute to the development of artistic and cultural trends in the cinema business. The goal is to promote the best quality in sports films; to stimulate, thanks to the mass media and the partnership with schools and universities, the interest in sport and cinema, fostering didactic-cultural meetings.

Art. 3 – WHEN AND WHERE (Sport Movie Week)
The 43st Paladino d’oro SFF will be held in Agrigento / Sicily from 20-26 November 2023. The festival program includes film screening, meetings with productions, conference and awards ceremony. The SFF ends with the awards ceremony (Grand Gala). During the Grand Gala the prize named “PALADINO D’ORO” will be assigned to the best films in competition; the direction can be assign some special “PALADINO D’ORO” to the most important figures of movie and sports.

Art. 4 – ELIGIBILITY
All films produced between 2019 and 2023 with sports or non-sports subjects, already published, distributed or previewed, can participate in the festival. Films that have already participated in the SFF are excluded.

Art. 5 – REGISTRATION
The registration is active between the November, 2022, the registration deadline to July 31th, 2023.
If by July 31th 2023, the registered productions do not comply with all the requests of the organization, they will be automatically excluded. To complete the registration, after completing the online form, producers must send the following material no later than June 2023 to: production@sportfilmfestival.it:
– 1 copy of the movie file in HD MP4, to download, with  subtitled in Italian or English;
– a 2-minute (max) file of the trailer in HD MP4, to download, with subtitled in Italian or English;
– a summary (synopsis) of the film in English and Italian.
– a bio film of the director and / or the main actors, in English and Italian ;
– a good resolution poster
– the Regulations Form, printed, completed and signed, for the free use of all the material provided for publications, for the Official Catalog, for the Press Office and for the promotion of the SFF.
– The payment of 50 euros for the secretarial expenses contribution by bank transfer, to: TOROS CCV – Via Olivella, 32 – 90100 Palermo – IBAN: IT60X0306909606100000164071. Or with paypal with paypal to robertooddo9@gmail.com. If the film’s documentation is incomprehensible or incomplete, the film will be excluded from the SFF.

Art. 6 – SELECTION
The Sports Cinema Academy, has foreseen a first selection among all the films entered, if in order
with the registration (art. 5), All selected films are invited to the festival. The Sports Cinema Academy will assign the nominations, the communication will take place by 31 August 2023. A second selection, for the assignment of the nominations, which provides for the mandatory presence of a production representative at the award ceremony (art. 10) , the productions will have to confirm the presence of a representative by 30 September 2023. The communication of the nominations will take place by 15 September 2023, with publication on the official website of the festival www.sportfilmfestival.org.
All the selected films are invited to the festival, the organization will pay for a stay for two people in B&B hotel formula for the night of the final on November 25, 2023. The Golden Paladin is awarded by the Sports Cinema Academy, made up of illustrious personalities cinema, journalism and sport. Here are the prizes awarded in each edition. Four main categories: Best Olympic Film, Best Paralympic Film, Best Football Film and Best E-Sport Film. The awarded sections are for best feature film, best short film, best documentary, best fiction, best direction, best actor, best sports protagonist, best editing, best screenplay, best sound, films are also awarded with special prizes: social prize, “Vito Maggio” prize, the “Altro Cinema” prize (non-sporting subject) and the “School & University” prize. All nominated films will receive an award during the final ceremony of the festival.

Art. 7 – SOCIAL AWARD
The “Social Award” is the only “Paladino d’Oro” awarded by the public. All the trailers of the films selected by the Management will be published on the official website and on the official social pages of the Festival. The winning trailer will be the one with the most views on Facebook, Instagram and YouTube, the final total of all views will be counted on 30th October , 2023, views obtained after this date will not be valid. Here are the links of the official social pages:
https://www.facebook.com/sportfilmfestival
https://www.youtube.com/c/SFFSPORTFILMFESTIVAL/featured
https://www.instagram.com/sportfilmfestival/channel/

Art. 8 – SCREENING OF CANDIDATE FILMS
The films that have been nominated and that will be present at the festival with at least one production representative at the award ceremony will be screened at the festival, the screening billboard will be published on October 30, 2023, on the official festival website. Films not represented at the festival during the ceremony will not be screened.

Art. 9 – UTILIZATION OF PARTICIPATING FILMS AND COPYRIGHTS
The films will be used by the festival exclusively for cultural ends and promotional ends of the SFF, before, during and after the SFF, also in collaboration with Public authorities, private society, media, schools, universities, etc. For a further promotion, the participating films can be shown during other events. They cannot be supplied for other uses without the expressed authorization of the producer. Who enters his/her film to the festival declares him/herself owner of it according to this Regulation and undersigning the Regulation, he/she authorizes:
the maximum distribution of the film (it means that it’s not subjected to any right or to other compensations);
the vision of the film by the delegates, accredited journalists, observers, pubblic etc.
the deposit, in SFF’s archive, of the copies of the film only for study, as documentation and for institutional activities.
The participants will directly be responsible for any demands or claims of reimbursement by third parts, as they have entered their films to the SFF. The TOROS CCV has the right to use the names of the participants to the Festival for its own promotional activity.

Art. 10 – GENERAL RULES
The productions of the selected films will have the right to hospitality in a hotel for one night in a B&B (November 25, 2023) for two people indicated by the film production, on the occasion of the awarding ceremony of the Golden Paladins on November 25, 2023, at the Theater and their transfer to and from the airport, further stays will be paid for by the film productions. The productions that will not be present at the final ceremony will not be entitled to any prize. Any disputes and anything not covered by this regulation will be governed exclusively by Italian law. The final decisions are the responsibility of the Festival management. For any complaint relating to the meaning of the articles of these Regulations, only the original text in Italian of the Regulations published on the official website of the Paladino d’Oro Sport Film Festival will be the basis for any dispute.

Art. 11 – UPDATES
The TOROS CCV reserve the right to make decisions on matters not specified herein. The CCV can change this Regulation at any time and without notice.

____________________________________________________________________________

Regolamento in Italiano

Art. 1 – ORGANIZZAZIONE
Il Paladino d’oro Sport Film Festival (SFF) è organizzato dall’Associazione Toros Centro di Comunicazione Visiva. La direzione artistica del Festival, nomina ogni anno l’Accademia del Cinema Sportivo, che seleziona, assegna le nomination e i premi ai migliori film a soggetto sportivo e non.
Il Festival è diretto da Roberto Oddo.

Art. 2 – OBIETTIVI
La SFF vuole promuovere i valori dello sport (rispetto delle regole, fair play, superamento dei limiti, gioco di squadra, ecc.) attraverso i migliori film di tutto il mondo incentrati sullo sport. La “SFF promuove la diffusione di film sportivi che, in modi diversi, contribuiscono allo sviluppo di tendenze artistiche e culturali nel mondo del cinema. L’obiettivo è promuovere la migliore qualità nei film sportivi; stimolare, grazie ai mass media e alla partnership con scuole e università, l’interesse per lo sport e il cinema, favorendo incontri didattico-culturali.

Art. 3 – QUANDO E DOVE (Settimana del cinema sportivo)
Il 43° Paladino d’oro SFF si terrà in Sicilia dal 20 al 26 novembre 2023. Il programma del festival prevede proiezioni di film, incontri con le produzioni, conferenze e premiazioni. Lo SFF si conclude con la cerimonia di premiazione (Gran Galà). Durante il Gran Galà verranno assegnati i premio denominati “PALADINO D’ORO” ai migliori film in concorso; l’Accademia del Cinema Sportivo può assegnare i “PALADINO D’ORO” speciali ai personaggi del cinema, dello sport, dell’editoria e del giornalismo.

Arte. 4 – AMMISSIBILITA’
Possono partecipare al festival tutti i film prodotti tra il 2019 e il 2023 a soggetto sportivo o non, già pubblicati, distribuiti o in anteprima. Sono esclusi i film che hanno già partecipato al SFF.

Art. 5 – ISCRIZIONE
L’iscrizione è attiva dal mese di novembre 2022, termine di iscrizione al 31 luglio 2023.
Se entro il 31 luglio 2023 le produzioni iscritte non dovessero ottemperare a tutte le richieste dell’organizzazione, verranno automaticamente escluse. Per completare la registrazione, dopo aver compilato il modulo online, i produttori devono inviare il seguente materiale entro giugno 2023 a: production@sportfilmfestival.it:
– 1 copia del file del film in HD MP4, da scaricare, con sottotitoli in italiano o inglese;
– un file di 2 minuti (max) del trailer in HD MP4, da scaricare, con sottotitoli in italiano o inglese;
– un riassunto (sinossi) del film in inglese e italiano.
– un film biografico del regista e/o degli attori principali, in inglese e italiano;
– un poster di buona risoluzione
– il Modulo Regolamento, stampato, compilato e firmato, per l’utilizzo gratuito di tutto il materiale previsto per le pubblicazioni, per il Catalogo Ufficiale, per l’Ufficio Stampa e per la promozione del SFF.
– Il versamento di 50 euro per contributo spese di segreteria tramite bonifico bancario, intestato a: TOROS CCV – Via Olivella, 32 – 90100 Palermo – IBAN: IT60X0306909606100000164071. Oppure con paypal con paypal a robertooddo9@gmail.com. Se la documentazione del film è incomprensibile o incompleta, il film sarà escluso dal festival.

Arte. 6 – SELEZIONE
L’Accademia del Cinema Sportivo ha previsto una prima selezione tra tutti i film iscritti, se in regola
con l’iscrizione (art. 5), tutti i film selezionati sono invitati al festival. L’Accademia del Cinema Sportivo assegnerà le nomination, la comunicazione avverrà entro il 31 agosto 2023. Una seconda selezione, per l’assegnazione delle nomination, che prevede la presenza obbligatoria di un rappresentante della produzione alla premiazione (art. 10), le produzioni dovranno confermare la presenza di un rappresentante entro il 30 settembre 2023. La comunicazione delle nomination avverrà entro il 15 settembre 2023, con pubblicazione sul sito ufficiale del festival www.sportfilmfestival.org.
Tutti i film selezionati sono invitati al festival, l’organizzazione pagherà un soggiorno per due persone in formula hotel B&B per la notte della finale del 25 novembre 2023. Il Paladino d’Oro viene assegnato dall’Accademia del Cinema Sportivo, composta da personaggi illustri del cinema, del giornalismo e dello sport. Ecco i premi assegnati in ogni edizione. Quattro le categorie principali: Miglior Film Olimpico, Miglior Film Paralimpico, Miglior Film sul Calcio e Miglior Film E-Sport. Le sezioni premiate sono per il miglior lungometraggio, il miglior cortometraggio, il miglior documentario, la migliore fiction, la migliore regia, il miglior attore, il miglior protagonista sportivo, il miglior montaggio, la migliore sceneggiatura, il miglior sonoro, i film sono inoltre premiati con premi speciali: premio sociale, ” Vito Maggio”, il premio “Altro Cinema” (soggetto non sportivo) e il premio “Scuola & Università”. Tutti i film nominati riceveranno un riconoscimento durante la cerimonia finale del festival.

Art. 7 – SOCIAL AWARD
Il “Social Award” è l’unico “Paladino d’Oro” assegnato dal pubblico. Tutti i trailer dei film selezionati dalla Direzione saranno pubblicati sul sito ufficiale e sulle pagine social ufficiali del Festival. Il trailer vincente sarà quello con il maggior numero di visualizzazioni su Facebook, Instagram e YouTube, il totale finale di tutte le visualizzazioni verrà conteggiato il 30 ottobre 2023, le visualizzazioni ottenute dopo questa data non saranno valide. Di seguito i link delle pagine social ufficiali:

https://www.facebook.com/sportfilmfestival
https://www.youtube.com/c/SFFSPORTFILMFESTIVAL/featured
https://www.instagram.com/sportfilmfestival/channel/

Art. 8 – PROIEZIONE DEI FILM CON NOMINATION
I film che sono stati nominati e che saranno presenti al festival, con almeno un rappresentante della produzione alla cerimonia di premiazione saranno proiettati al festival, il cartellone di proiezione sarà pubblicato il 30 ottobre 2023, sul sito ufficiale del festival. I film non rappresentati al festival durante la cerimonia non saranno proiettati.

Art. 9 – UTILIZZO DEI FILM PARTECIPANTI E COPYRIGHT
I film saranno utilizzati dal festival esclusivamente per fini culturali e promozionali del SFF, prima, durante e dopo il SFF, anche in collaborazione con Autorità pubbliche, società private, media, scuole, università, ecc. Per un’ulteriore promozione, i film partecipanti potranno essere proiettati durante altri eventi. Non possono essere forniti per altri usi senza l’espressa autorizzazione del produttore. Chi iscrive il proprio film al festival ne dichiara proprietario ai sensi del presente Regolamento e sottoscrivendo il Regolamento stesso autorizza:
la massima distribuzione del film (significa che non è soggetto ad alcun diritto o ad altri compensi);
la visione del film da parte di delegati, giornalisti accreditati, osservatori, pubblico ecc.
il deposito, nell’archivio della SFF, delle copie del film solo per studio, come documentazione e per attività istituzionali e promozionali del festival.
I partecipanti saranno direttamente responsabili di eventuali richieste o pretese di rimborso da parte di terzi, in quanto iscritti al SFF con i loro film. La TOROS CCV si riserva il diritto di utilizzare i nominativi dei partecipanti al Festival per la propria attività promozionale.

Art. 10 – NORME GENERALI
Le produzioni dei film selezionati avranno diritto all’ospitalità in Hotel per una notte in B&B (25 novembre 2023) per due persone indicate dalla produzione cinematografica, in occasione della cerimonia di premiazione dei Paladini d’oro del 25 novembre , 2023, presso il Teatro e il loro trasferimento da e per l’aeroporto con navette organizzate, ulteriori soggiorni saranno a carico delle produzioni cinematografiche. Le produzioni che non saranno presenti alla cerimonia finale non avranno diritto ad alcun premio. Eventuali controversie e quanto non previsto dal presente regolamento saranno regolate esclusivamente dalla legge italiana. Le decisioni finali sono di competenza della direzione del Festival. Per qualsiasi reclamo relativo al significato degli articoli del presente Regolamento farà fede esclusivamente il testo originale in lingua italiana del Regolamento pubblicato sul sito ufficiale del Paladino d’Oro Sport Film Festival.

Art. 11 – AGGIORNAMENTI
Il TOROS CCV si riserva il diritto di prendere decisioni su questioni non specificate nel presente documento. Il CCV può modificare il presente regolamento in qualsiasi momento e senza preavviso.


____________________________________________

42° Paladino d’Oro Sport Film Festival.  Per la prima volta vincono le sezioni corto e lungometraggio due film italiani. Alla Francia l’Olympic e il Football Film, alla Spagna il Paralympic Film. Gli americani conquistano lo Special Award “Vito Maggio”.

Si è conclusa con la serata di gala e le premiazioni di ieri sera la 42esima edizione del premio internazionale cinematografico Paladino d’Oro Sport Film Festival, nella splendida cornice del Teatro Politeama che riconferma Palermo capitale mondiale del cinema sportivo.


Protagonisti film in concorso provenienti da tutto il mondo, tra America, Australia, Cina, Canada, Russia, Kazakistan e da quasi tutta Europa. 

Anche per questa edizione numeri da record: 27 nazioni partecipanti, 150 film, 90 cortometraggi, 60 lungometraggi, 60 film olimpici, 30 film paralimpici, e 60 i football film.

PALADINO D’ORO SPORTFILMFESTIVAL 2022:

Best Screenplay: In The Middle – Gb By Greg Cruttwell
Best Editing: Racing Hood – Spagna – By Miki Durán
Best Picture: Savage Waters-Francia-By Mikey Corker
Best Leading Role: Emanuele Blandamura E.Sioux Blandamura – Italia
Best Director: Tom Kolinski – Invincible – Polonia
Best Fiction: Pressure – Inghilterra – By Tamás Fekete
Best Documentary: Noi Crusaders – Italia – By S. Sernagiotto
Best Football Film: Nadia – Francia – By Anissa Bonnefont
Best Paralympic Film: Cosas Que Contarte Antes De Un Tunel – Spagna – By Nacho Ros
Best Olimpyc Film: Steven Da Costa- Francia – By Damien Muratel
Best Short Film: 1982 Italia Vs Brasile- Italia – By A.Della Villa/ A.Moscatt
Best Feature Film: L’afide E La Formica – Italia By Mario Vitale

Gli  “Special Awards” sono andati ai film:

Special Social Award: The Start-Kazakistan-By Yernar Nurgalev
Special Other Cinema: Doping Top Secret – Gb- By Hajo Seppelt
Special School & University: Il Ragazzo Gioca Bene – Italia – By P.Daviddi / D.Gallerano
Special “Vito Maggio”: Dear Hero – Usa – By Joosung Kwon

SPECIAL PRIZE per i film che hanno ottenuto le nomination:

Ainsworth – Inghilterra
Ali’ Vs Ali’ – Iran
Arsene Wenger:Invincible – Inghilterra
Ausnores – Italia
Diary Of Tennis Player – Serbia
Fitness California – Germania
Girl! Go – Cina
Jonas Deichmann – Germania
Nail In The Coffin – Canada
Namibia’s Number Nine – Germania
No Wheel To Die – Francia
O-Lym-Pic Football Dream – Australia
Point In Line – Francia
Tomorrow’s Game – Usa
The Hit – Usa
What Brought You Back? – Usa
Borzenko: ring behind barb wire – Russia

Tra gli ospiti premiati con il Paladino d’Oro per il cinema e teatro a Fulvio Lucisano (alla carriera di produttore cinematografico), Pamela Villoresi (alla carriera teatrale e cinematografica), Vincenzo Ferrera (miglior attore), per lo sport a Dario Mirri (dirigente sportivo dell’anno). Altri riconoscimenti andranno ad organizzazioni o eventi di elevato interesse sociale, come quelli assegnati alla Fondazione della Lega del filo d’oro, a Natalia Re Ambasciatrice per la Sicilia del Movimento Italiano per la Gentilezza, all’Associazione “Marco Sacchi”, al Progetto Regionale sulle Mielolesioni, diretto dal Dr.  Antonio Iacono e AOPCS diretta da David Gandolfo (Protezione Civile).

Presentata dalla giornalista Nadia La Malfa e Roberto Marco Oddo, la serata ha visto la partecipazione del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla ed eccellenti personalità del mondo delle istituzioni, del cinema e dello sport.

La kermesse organizzata dalla Toros Centro di Comunicazione Visiva, in collaborazione con l’Associazione Siciliana Amici della Musica, è stata patrocinata dall’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, dalla città metropolitana di Palermo, dal comune di Palermo, del comune di San Marco d’Alunzio, dal Coni Sicilia, dal CIP Comitato Italiano Paralimpico, dalla federazione Medico Sportiva, dall’università degli Studi di Palermo, Edizioni Kalòs e dal liceo Linguistico Linguistico Ninni Cassarà.
Il Paladino d’oro Sport film festival è il più antico festival di cinema sportivo, nato nel 1979 a Palermo da una idea di Vito Maggio e Sandro Ciotti, icona dei radiocronisti rai di tutti i tempi. Tra i protagonisti delle passate edizioni, registi del calibro di Tom Gries, Ted Kotcheff, Michael Mann, Pupi Avati, Luigi Comencini, Mario Monicelli, Max Nosseck, Wim Wenders e tanti altri.

42th Paladino d’Oro SportFilmFestiva – 7 – 13 Novembre 2022
Look at the Nominations and the Screenings

Best Sound Mixing
HOOPITIES – USA – Jeremy Berger
RACINHOOD – SPAGNA – Miki Durán
THE HIT – USA – C. Jon Halsne
WHAT BROUTGH YOU BACK? – USA – Lilliana Rose Lyons
ALI’ VS ALI’ – IRAN – Alireza Rofougaran

Best Screenplay
IN THE MIDDLE – INGHILTERRA – Greg Cruttwell
NAIL IN THE COFFIN: The Fall and Rise of Vampiro – CANADA – Michael Paszt
BRUV – RUSSIA – Leonid Leontev
FITNESS CALIFORNIA – GERMANIA – Nadine Zacharias
NAMIBIA’S NUMBER NINE – GERMANIA – Sarah Lanz

Best Editing
1982 ITALIA Vs BRASILE – ITALIA – A.Della Villa, A..Moscatt
L’AFIDE E LA FORMICA – ITALIA – Mario Vitale
RACINHOOD – SPAGNA – Miki Durán
SWEET ADVENTURE – USA – Peter Hamblin
BRASIL FORBIDDEN SHIRT- BRASILE – J.P.Castro, D.Mello, R. DM.Machado, I.França

Best Picture
NO WHEEL TO DIE – FRANCIA – Timothée Catherine
SAVAGE WATERS – FRANCIA – Mikey Corker
JONAS DEICHMAN Breaking the Limit – GERMANIA – Markus Weinberg
NADIA – FRANCIA – Anissa Bonnefont
STEVEN DA COSTA – FRANCIA – Damien Muratel

Best Leading Role
Beppe Fiorello – L’AFIDE E LA FORMICA – ITALIA
Aleksandra Krunic – DIARY OF TENNIS PLAYER – SERBIA
Emanuele Blandemura – EMANUELE SIOUX BLANDAMURA – ITALIA
Alex Riseley – PRESSURE – INGHILTERRA
Zandos Aibassov – THE START – KAZAKISTAN

Best Director
Elena Moshtal – BORZENKO: ring behind barb wire– RUSSIA
A.Della Villa, A..Moscatt – 1982 ITALIA Vs BRASILE – ITALIA
Tom Kolinski INVINCIBLE – POLONIA
Yernar Nurgaliev – THE START – KAZAKISTAN
Mario Vitale – L’AFIDE E LA FORMICA- ITALIA

Best Fiction
PRESSURE – INGHILTERRA – Tamás Fekete
TOMORROW’S GAME – USA – Trevor Wilson, J.Coria
1982 ITALIA Vs BRASILE – ITALIA – A.Della Villa, A.Moscatt
FIGHTING FOR MY SUNSHINE- RUSSIA – Valentin Makarov
L’AFIDE E LA FORMICA- ITALIA – Mario Vitale

Best Documentary
DIARY OF TENNIS PLAYER – SERBIA – Aleksandra Svonja
SAVAGE WATERS – FRANCIA – Mikey Corker
NOI CRUSADERS – ITALIA – Stefano Sernagiotto
JONAS DEICHMAN – GERMANIA – Markus Weinberg
WHAT BROUTGH YOU BACK? – USA – Lilliana Rose Lyons

Best Football Film
ARSENE WENGER: Invincible – INGHILTERRA – G.Clarke, C.Jeanpierre
GIRL! GO – CINA – Xiaolan Xu
IL RAGAZZO GIOCA BENE – ITALIA – Davide Gallerano
NADIA – FRANCIA – Anissa Bonnefont
O-LYM-PIC Football Dreams – AUSTRALIA – Janet Merewether

Best Paralympic Film
COSAS QUE CONTARTE ANTES DE UN TUNE – SPAGNA – Nacho Ros
DEAR HERO – USA –  Joosung Kwon
IT’S JUST PARKINSO’S – USA – Director Diane Akam
LANDIS JUST WHACHT ME – USA – Eric Cochran

Best Olimpyc Film
DOPING TOP SECRET: Human Trials – The secret experiments in GDR sport – Hajo Seppelt
FIGHTING FOR MY SUNSHINE- RUSSIA – Valentin Makarov
POINT IN LINE – FRANCIA – Joules Roux
STEVEN DA COSTA – FRANCIA – Damien Muratel
BORZENKO: ring behind barb wire – RUSSIA – Elena Moshtal

Special Award ” Vito Maggio ”
AUSNORES – ITALIA – Sandro Carnino
AINSWORTH – INGHILTERRA – Sam Blake Talbot
DEAR HERO – USA –  Joosung Kwon
NADIA – FRANCIA – Anissa Bonnefont
THE START – KAZAKISTAN – Ernar Nurgaliev

Best Short Film
EMANUELESIOUX BLANDAMURA- ITALIA Riccardo Rabacchi
1982 ITALIA Vs BRASILE- ITALIA – A.Della Villa, A..Moscatt
COSAS QUE CONTARTE ANTES DE UN TUNE- SPAGNA -Nacho Ros
BORZENKO: ring behind barb wire – RUSSIA – Elena Moshtal
DOPING TOP SECRET:Human Trials – The secret experiments in GDR sport – Hajo Seppelt

Best Feature Film
FIGHTING FOR MY SUNSHINE- RUSSIA – Valentin Makarov
INVINCIBLE – POLONIA – Tom Kolinski
L’AFIDE E LA FORMICA- ITALIA – Mario Vitale
RUN! SHUNZI – CINA – Chunliang Zhao
THE START – KAZAKISTAN – Yernar Nurgaliev

42° SFF Screening

________________________________________________________________

 

There are at least 17 different Golden Paladin for each edition:  Best Feature Film, Best Short Film (maximum 60′), Best Paralympic, Best Football, Best E-Sport, Best Other Cinema, Best Documentary, Best Fiction, Best Direction, Best Editing, Best Screenplay, Best Sound, Best Picture, Social Award and other Special Awards.

1982 Italy-Brazil

00:18:28

Italy

Ainsworth

00:03:39

United Kingdom

Ali Vs. ali

01:23:10

Iran

Andrey Chirkov:No Pipes, No Drums, On The Quiet

00:18:44

Russia

Arsène Wenger: Invincible

01:30:00

United Kingdom

Aterpean Ateri

00:05:00

SPAGNA

Ausnores- I remember Soft Balls

01:00:10

Italia

Battle of the Titans: 24 hours of SPA

30:17:00

United States

Borzenko: ring behind barb wire

53:54:00

Russia

Brazil’s Forbidden Shirt

00:11:19

Brazil

BRUV

00:57:15

Russia

Carpatia DIVIDE | race or adventure

00:19:59

Poland

Coconut Clunk

00:04:04

United States

 Cosas que contarte antes de un túne

00:15:00

SPAGNA

Dear Hero

01:36:00

United States

Diary of a Tennis Player

00:48:53

Serbia

Doping Top Secret: Human Trials – The secret experiments in GDR sport

00:36:27

Germany

Emanuele Sioux Blandamura

00:60:00

Italy

Fighting for My Sunshine

02:08:00

Russia

Fitness California

01:44:00

Germany

Flashes

00:51:00

United Kingdom

From Siberia With The Storm

00:53:34

Russia

Girls! Go

01:21:00

China

Gunnar

00:52:46

France

Hermanos

00:08:58

United States

Hoopties

01:03:00

United States

How To Tame The Dragon?

00:34:03

Russia

Il Ragazzo Gioca Bene

00:59:57

Italia

In The Middle

01:06:47

United Kingdom

Inside – A Hole New Ski Experience

00:11:00

Austria

Invincible

01:23:00

Poland

It’s Just Parkinson’s

01:30:00

United States

L’Afide e la Formica

01:40:00

Italia

Landis, Just Watch Me

01:35:00

United States

Léon Trouet Mokuna

00:15:23

Belgium

Metropolis

00:17:39

Tunisia

More than a route

00:20:00

Germany

Mosahebeh

00:12:35

Ukraine

Mudcat

00:07:55

United States

Mundial

00:19:05

United Kingdom

Nadia

01:25:33

France

Nail In The Coffin: The Fall and Rise of Vampiro

01:28:00

Canada

Namibia’s Number Nine

01:03:46

Germany

Noi Crusaders

00:59:35

Italia

No Wheel to Die

01:26:58

France

O-LYM-PIC- Football Dreams

01:25:00

Australia

Out of Play

00:19:59

Israel

Point-In-Line

00:12:48

France

Pressure

00:27:16

United Kingdom

Racinghood

00:51:00

Spain

Run It Back, The Story of the Mira Costa Mustangs Men’s Soccer Season

01:38:00

United States

Run! Shunzi

01:25:27

China

Savage Waters

01:33:00

France

Steven Da Costa, Chase the Olympic Dream

00:52:00

France

Sweet Adventure

00:54:00

United Kingdom

Jonas Deichmann – Breaking the Limit

01:46:13

Germania

Take Your Shot

01:15:00

United Kingdom

Team Spartathlon 2021

00:59:22

Slovenia

Il Volo della Farfalla

01:14:50

Italy

The Hit

01:23:55

United States

The Last Defense

00:14:46

Serbia

The Legend of the Macau Grand Prix

00:05:46

Macao

The Olympian

11:36

Russia

The Pinkies are Back

01:34:25

New Zealand

The Right to Play

00:23:28

Netherlands

The Start

01:34:00

Kazakhstan

The Three Kings

00:07:04

United States

The Ural Derby

01:28:04

Russia

To the Green & beyond

00:54:00

Belgium

Tomorrow’s Game

01:25:00

United States

Tube Rider Apprentice

00:19:58

Brazil

Ultrarunner

00:34:00

United Kingdom

Uncle Maurice

00:21:42

Belgium

Undeniably Young. Nora young & the skx-day race

00:15:00

Canada

Vae Victis

00:06:00

Italy

Valtierra

00:24:24

Mexico

Waiting takes time

00:41:45

Romania

We Are The Star

00:52:00

France

What Brought You Back?

00:08:30

United States

Who the f**k is deathfield?

01:27:59

Germany

World Cup

00:17:42

Iran

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

________________________________________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

41° PALADINO D’ORO Sportfilmfestival 2021,
Grande successo per la serata di gala della 41esima  edizione, il premio cinematografico internazionale, diretta da Roberto Marco Oddo, che si è svolto al teatro Politeama. Nel corso della serata, presentata dalla giornalista Nadia La Malfa, sono stati consegnati i paladini d’oro, i riconoscimenti ai film in concorso provenienti da 30 nazioni.  Miglior lungometraggio è andato al film “On the Edge”, di Mikhail Degtyar, miglior corto “Il Grande Slam – Generazione di Fenomeni” di Mario Maellaro.  Per la sezione “L’altro cinema” ha vinto il film ” Il diritto alla felicità” regia di Claudio Rossi Massimi, il film “Outraged”, di Peter Klomp, vince per la sezione “Football film”, mentre per la sezione “Paralimpic Film” ha vinto il film “Astrid” di Marc Galver Lacruz, il film “Going for Gold” vince il paladino d’oro per la sezione “Olimpic Film” e per la sezione “E-Sport” il film “Good Control” di Xiquan Zhang. Il premio dedicato alla memoria dell’ideatore della rassegna Vito Maggio, è andato al film “Il Caso Pantani”per la regia di Domenico Ciolfi.

Cinque premi speciali sono andati al presidente della Figc, Gabriele Gravina, all’architetto Gino Zavanella e  agli attori, Lino Banfi, Alessio Vassallo e Lucia Sardo.  “Un’edizione per me speciale – spiega Oddo- non solo dal punto di vista emotivo, perché è stata dura non avere accanto a me il mio maestro Vito Maggio, ma anche della consacrazione internazionale perché abbiamo avuto film e registi proveniniti da trenta nazioni. Lo Sportfilmfestifal si conferma una vetrina internazionale per Palermo e un patrimonio culturale che va difeso e tutelato”. Dal 1° dicembre saranno aperte le iscrizioni per la 42a edizione del Paladino d’oro Sport Film Festival.

Press release
Sportfilmfestival, “On the Edge” wins the best feature film, among the shorts triumphs “The Grand Slam”. The Pantani case wins the “Vito Maggio” award in memory of the creator of the festival

Great success for the gala evening of the forty-first edition of the “Sportfilmfestival”, the international film festival, directed by Roberto Marco Oddo, which took place yesterday in the Politeama theater.
During the evening, presented by the journalist Nadia La Malfa, the golden paladins were delivered, the awards to the films in competition from thirty national teams.  Five special prizes went to the president of the FIGC, Gabriele Gravina and the actors, Lino Banfi, Alessio Vassallo and Lucia Sardo.
For the section “The other cinema” the film “The right to happiness” wins the golden champion directed by Claudio Rossi Massimi, the film “Outraged”, by Peter Klomp, wins for the “Football film” section, while for the “Paralimpic Film” section the award goes to the film “Astrid”, by Marc Galver Lacruz. And again the film “Going for Gold” wins the golden champion for the “Olimpic Film” section, while the best short goes to the film “Grand Slam” by Mario Maellaro. And again the best feature film goes to the film “On the Edge”, by Eduard Bordukov, while for the “E-Sport” section the golden champion is won by the film “Good Control” by Xiquan Zhang.
Established the award dedicated to the memory of the creator of the festival Vito Maggio, recently deceased, which went to the film “The Pantani case”, directed by Domenico Ciolfi. “A special edition for me – explains Oddo – not only from an emotional point of view, because it was hard not to have my teacher Vito Maggio next to me, but also of international consecration because we had films and directors from thirty nations. Sportfilmfestifal is confirmed as an international showcase for Palermo and a cultural heritage that must be defended and protected”.

TUTTI I VINCITORI DEL 41° PALADINO D’ORO SPORTFILMFESTIVAL:

BEST SOUND MIXING: O CUMPAGN’ MIJ
BEST SCREENPLAY FLASH LA STORIA DI GIOVANNI PARISI Directed by Marco Rosson
PALADINO D’ORO DIRIGENTE SPORTIVO DELL’ANNO A GABRIELE GRAVINA
BEST EDITING SURVIVING BOKATOR BY MARK BOCHSLER
BEST PICTURE A CACCIA DI RELITTI  by Marcello Cosenza / Elena Lucia Marcon
PALADINO D’ORO ALLA CARRIERA A LINO BANFI
BEST LEADING ROULE LUCIANA DI LAURA THE SPARK OF MY EYES BY HUGO PALLETTE
BEST DIRECTION EDUARD BORDUKOV – ON THE EDGE
PALADINO D’ORO PER LA PROG. DI IMPIANTISTICA SPORTIVA ALL’ ARCH. GINO ZAVANELLA
BEST FICTION THE WHITE SNOW by Nikolay Khomeriki
BEST DOCUMENTARY CHICO HERON AND THE LAST 42 BY ALBERTO SERRA
PALADINO D’ORO MIGLIOR ATTRICE ITALIANA LUCIA SARDO
PALADINO D’ORO PER L’ALTRO CINEMA IL DIRITTO ALLA FELICITA’ BY CLAUDIO ROSSI MASSIMI
BEST FOOTBALL FILM OUTRAGED BY PETER KLOMP
PALADINO D’ORO MIGLIOR ATTORE ITALIANO DELL’ANNO ALESSIO VASSALLO
BEST PARALYMPIC FILM ASTRID
BEST OLYMPIC FILM GOING FOR GOLD Direct by Ksawery Szczepanik – Polonia
BEST SHORT FILM IL GRANDE SLAM – GENERAZIONE DI FENOMENI BY MARIO MAELLARO
BEST FEATURE FILM ON THE EDGE BY EDUARD BORDUKOV
SPECIAL PRIZE E-SPORT GOOD CONTROL BY XIQUAN ZHANG
SPECIAL PRIZE SOCIAL AWARD THE BLUEST SKY BY JONAS AUTIO
SPECIAL AWARD V. MAGGIO IL CASO PANTANI BY DOMENICO CIOLFI
SPECIAL PRIZE FOR NOMINATION:
A PIE DE CALLE
BORDO CAMPO by ALBERTO PUEYO
EMRE
GAZA, ONE FOOTBALL, ONE LEG
IL TORO DEL PALLONETTO  by LUIGI BARLETTA
INTO THE WORLD OF SSIREUM
OLD BOYS
RIDING ON THE STORM Directed by Morgan Bertacca
SYSTEMIC INJUSTICE BY Brad Gerard Gallant – CANADA
TUVA YOUNGSTER   Directed by Zhang Xiquan
WHY I’M NOT A BASKETBALL PLAY

contact: production@sportfilmfestival.it

______________________________________Palermo 15 – 21 November 2021

Gli appuntamenti della Settimana del Cinema Sportivo:

Lunedì 15 Novembre ore 11.00 – Presentazione e Conferenza Stampa Villa Niscemi, Sala delle Carrozze piazza Dei Quartieri 2, Palermo

Dal 16 al 19 Novembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 Mostra e Proiezione Film in Concorso 
Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione, via G. Pascoli 6, Palermo

Sabato 20 Novembre ore 10.00 Convegno “Sport Cinema e Medicina”Tavola Rotonda “Lo Sport Abbatte i Muri”
Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione, via G. Pascoli 6, Palermo

Domenica 21 Novembre ore 21.00 Gran Galà del Paladino d’OroTeatro Politeama Garibaldi
______________________________________________________________________________________________

THEATER RESERVATION
MODULO DI RICHIESTA POSTI POLTRONE NUMERATE

41° SFF THEATER RESERVATION

GranGalà SPORTFILMFESTIVAL Palermo 21 Novembre ore 21.00 Teatro Politeama
Attenzione per esigenze televisive e di capienza limitata, l’elenco deve contenere solo nominativi di presenze certe da inviare a mezzo e-mail a: info@sportfilmfestival.it firmate per conferma.
Le prenotazioni saranno concesse fino ad esaurimento posti. Gli inviti per il Grangalà saranno disponibili per il ritiro lunedì 15 novembre 2021 presso Sala delle Carrozze – Villa Niscemi dalle ore 10.00 alle ore 13.00.  Per ulteriori informazioni – 391 1176872
Attention for television needs and limited capacity, the list must only contain names of certain presences to be sent by email to: info@sportfilmfestival.it signed for confirmation. Reservations will be granted subject to availability. The invitations for the Grangalà will be available for collection on Monday 15 November 2021 at the Sala delle Carrozze – Villa Niscemi from 10.00 to 13.00.

ATTENTION!!!!
Official press release for the productions participating in the 41st Paladino d’Oro Sportfilmfestival 2021:
The festival commission communicates the nominations of the films in competition.
Here are the films nominated or that received a special award:

SPAGNA Astrid
USA Basilio the Musical
USA Blink of an Eye: Triumph to Tragedy…
ITALIA Bordo Campo
ARGENTINA Buscando a Panzeri
PANAMA Chico Heron and the Last 42
GERMANIA Deep Blue
TURCHIA Duduk Whistle
TURCHIA Emre The Story of Young Boxer
RUSSIA Fair Play
ITALIA Flash La storia di Giovanni Parisi
FRANCIA Gaza, One Football, One Leg
POLONIA Going for Gold – Po Złoto
CINA Good Control
ITALIA Growing Up
ITALIA Il Caso Pantani (Fuori Concorso)
ITALIA Il Grande Slam – generazione di Fenomeni
ITALIA Il Toro del Pallonetto
ITALIA Il Diritto alla Felicità
KOREA into the World of Ssireum
SVEZIA Jimmy The Wrestler
USA La Nuova Dolce Vita in America: Adam Levine
ITALIA Magnesio
USA Monster Energy’s Greatest Moments
SPAGNA O Cumpagn’ Mij
FRANCIA Old Boys
RUSSIA On The Edge
USA Out of the Dark: Raven
SVIZZERA Outraged – Football tackles discrimination
ITALIA Riding on the Storm
ITALIA Senza Vento
CANADA Systemic Injustice
CANADA Surviving Bokador
SVEZIA The Bluest Sky
FRANCIA The Dancing Stars
CANADA The Holy Game
ITALIA The last bell
ARGENTINA The Lonely Navigator
USA The Spark of My Eyes
RUSSIA The White Snow
ISRAELE Toshiki Death
CINA Tuva Youngster – Yong Deng
RUSSIA What Happens Tomorrow
ISRAELE Why I’m Not a Basketball Player

The productions that have obtained the nominations or a special mention, will receive by e-mail the indications of participation in the festival.

______________________________________________________________________________________
The Paladino d’oro Sport Film Festival (SFF)
 is organized by Toros Centro di Comunicazione Visiva (CCV) that nominated yearly a Movie Commission to select the best films focused on sports. The Festival is directed by Roberto Oddo.

The The Paladino d’oro Sport Film Festival wants to promote the values of sport (respect for rules, fair play, overcoming limits, team play, etc.) through the best films all over the world that are focused on sports. The “SFF promotes the diffusion of sport films that, in different ways, contribute to the development of artistic and cultural trends in the cinema business. The goal is to promote the best quality in sports films; to stimulate, thanks to the mass media and the partnership with schools and universities, the interest in sport and cinema, fostering didactic-cultural meetings.

The 41st Paladino d’oro SFF will be held in Palermo 15 – 21 November 2021. The festival program includes film screening, meetings with productions, conference and awards ceremony. The SFF ends with the awards ceremony (Grand Gala). During the Grand Gala the prize named “Golden Paladin” will be assigned to the best films in competition; the direction can be assign some special “Golden Paladins” to the most important figures of movie and sports.

All films produced between 2018 and 2021 with sport as main topic can participate to the SFF. Films that have already participated in the SFF are excluded. If within April 30th the registered productions are not in compliance with all the requests of the organization, they will be automatically excluded.

contact: info@sportfilmfestival.it