43° PALADINO D’ORO SPORTFILMFESTIVAL – RELAZIONE CONCLUSIVA
Grande successo per la quarantreesima edizione dello SportFilmFestival, la rassegna cinematografica più antica del mondo che svoltasi dal 20 al 26 novembre 2023 ad Agrigento, con la serata di gala presentata dalla giornalista Nadia La Malfa e da Roberto Marco Oddo, nella suggestiva cornice del teatro Luigi Pirandello, in cui sono stati assegnati i Paladini d’oro nelle varie sezioni e categorie. Il premio alla carriera è andato a Giovanni Malagò e Francesco Bellomo. Anche quest’anno si sono registrati numeri da record: 150 film in lizza, in rappresentanza di 40 nazioni partecipanti, con lungometraggi, cortometraggi, film dedicati al mondo paraolimpico, football film e Esport il 90% di film stranieri.
Il programma del festival ha previsto come ogni anno, la conferenza stampa tenutasi alla sala gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana alla presenza Mercoledì 15 novembre, alle 11, è presentata la 43esima edizione dello Sportfilmfestival, la kermesse di cinema sportivo più antica del mondo, che quest’anno si è ad Agrigento, dal 20 al 25 novembre 2023 che ha visto la partecipazione di 39 nazioni e oltre150 film tra cortometraggi, lungometraggi, film olimpici, paralimpici, football e Esport film.
Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata, il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, il direttore artistico Roberto Marco Oddo, Alberto Re responsabile pubbliche relazioni, il dirigente scolastico dell’Usp di Agrigento Dott.ssa Maria Buffa, in rappresentanza dell’Unipa, il dr. Antonio Palma, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Sicilia Roberto Gueli, per l’AMSD il Dr. Vittorio Virzì e Natalia Re, Presidente del Movimento Nazionale per la Gentilezza. Positivo il riscontro di partecipazione della stampa nazionale, da Rai, Ansa, Agi, Repubblica, Giornale di Sicilia, Tutto Sport, Corriere dello Sport e Tv regionali Teleone, Tgs e testate giornalistiche web, Blog Sicilia, PalermoLive, LiveSicilia e altri.
La 43esima edizione dello Sportfilmfestival, la rassegna internazionale di cinema sportivo, si è aperta con l’inaugurazione del festival svoltasi lunedì 20 novembre presso il teatro Luigi Pirandello, alla presenza del Sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, del direttore del festival Roberto Oddo, del responsabile pubbliche relazioni del festival Alberto Re e degli studenti del Liceo Classico e Musicale “Empedocle” di Agrigento, docente la professoressa Margherita Sutera. Durante la giornata oltre al meeting con gli studenti sono stati proiettati alcuni film in concorso.
Dal 21 al 23 il festival ha continuato il suo programma con le proiezioni dei film in nomination presso la sala congressi l’Hotel Dioscuri (quartier generale del festival) dedicate alla giuria, ai registi, produttori, attori e attrici, che nei giorni sono arrivati ad Agrigento e che hanno soggiornato in due Hotel, il Colleverde Park hotel e appunto il Dioscuri.
Il festival prosegue nei giorni 24 e 25 prevendo altre proiezioni e meeting con registi, produttori e protagonisti dei film in concorso, alla presenza di numerosi studenti del liceo scientifico e delle Scienze Umane “Raffaello Politi” Agrigento e del Liceo Classico e Musicale “Empedocle” di Agrigento, ai quali è stato consegnato un riconoscimento per la partecipazione da parte della direzione del festival.
Sempre nelle stesse giornate si sono svolte due cerimonia di premiazione presso il teatro “Luigi Pirandello”, quella del venerdì 24 novembre delle ore 21.00 al Teatro Luigi Pirandello, aperte gratuitamente al pubblico, che si è aperta con la proiezione del corto di Campagna di Attenzione Sociale – Steriotipi, Falsi miti, Linguaggi e Comportamenti di Natalia Re, a seguire un video commemorativo per la scomparsa di Alberto Re e le presentazioni in anteprima delle nomination, durante la serata sono stati consegnati i Paladini Excellece, destinati ad illustri personaggi, eccellenze dell’imprenditoria come Aurelio Cardella, del cinema Massimiliano Bruno regista, del giornalismo sportivo Jacopo Volpi direttore di Rai Sport e dello sport con un premio alla squadra di basket della Fortitudo Agrigento. tra questi un premio è andato ad Agrigento proclamata Capitale della Cultura 2025, durante la serata il gruppo folk di Agrigento si è esibito con alcuni brani siciliani dedicati agli oltre 100 ospiti stranieri presenti al teatro Pirandello
Sabato 25 novembre alle ore 21.00 presso il teatro Luigi Pirandello si è svolta la cerimonia finale del 43° Paladino d’oro Sportfilmfestival, durante la quale sono stati consegnate le statuette a Francesco Bellomo direttore artistico del teatro e produttore, all’attore Gaetano Aronica, attore agrigentino protagonista dello spot su Palermo Capitale della Cultura 2025 e al presidente del Coni Giovanni Malago’ che ha portato il proprio saluto in un video.
La cerimonia di premiazione si è aperta con il ricordo dell’imprenditore Alberto Re, organizzatore e responsabile delle Pubbliche Relazioni del festival, da parte della figlia Natalia, Presidente del Movimento italiano per la Gentilezza, che ha voluto sottolineare l’importanza del peso delle parole nella comunicazione e ha lanciato la campagna di sensibilizzazione del MIG, patrocinata all’Ars, sull’importanza della pratica della gentilezza nei comportamenti quotidiani. Nel corso della kermesse, che ha visto la partecipazione del sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, del prefetto di Agrigento Filippo Romano, del questore Tommaso Palumbo, il colonnello Provinciale Nicola De Tullio, stati consegnati i Paladini Excellence a delle personalità del territorio che si sono distinte in diversi ambiti.
Il riconoscimento è stato assegnato al direttore della protezione civile regionale, Salvatore Cocina, a Nenè Mangiacavallo, presidente Ecua Empedocle consorzio universitario, a Florida Sajeva, del centro culturale Farm Cultural Park di Favara, a Federica Salvo, direttrice Kolimpetra, a Margherita Orlando, dell’associazione Meno, all’avvocato Luciana Cardella, in rappresentanza dello “Studio Cimino & Partners, ad Antonella Attanasio delegato del Coni Agrigento, a Rino Lamendola, presidente dell’Ordine degli architetti di Agrigento,a Giuseppe Taibi, delegato del Fai di Agrigento e all’editore Giovanni Lo Giudice di Kalos.
Il riscontro positivo che abbiamo riscontrato tra i registi internazionali, oltre cento, seguiti da una macchina organizzativa di accoglienza consolitdata e dalle collaborazione di grandi aziende di Transfert come la SAIS AUTOLINEE, che ha curato tutti itrasferimenti da e per l’areporto di Palermo conclusi il 26 nvembre con le poartenze di tutti gli ospiti internazionali presenti ad Agrigento, felici di coniugare il cinema sportivo con la possibilità di ammirare le bellezze del patrimonio artistico e culturale di Agrigento Capitale della Cultura 2025. Gran parte di loro infatti si sono trattenuti più giorni per visitare la nostra Sicilia confermando come il festival sia un forte strumento di promozione del nostro territorio. Già da domani saremo al lavoro per la 44esima edizione perché in molti hanno già manifestato la voglia di tornare a competere con altri film e presto faremo partire già le iscrizioni per il prossimo anno”. “Lo Sportfilmfestival- ha detto durante i numerosi incontri del festival il sindaco Francesco Miccichè – ha trasformato Agrigento nella capitale del mondiale del cinema sportivo, con le presenze di tanti registi e produttori internazionali che mi hanno inondato di apprezzamenti e ringraziamenti per la kermesse, per l’ospitalità, per la citta’ che hanno avuto occasione di ammirare in questi giorni.
Di seguito l’elenco dei vincitori del Palafino d’oro per le sezioni previste.
Per la categoria BEST SOUND MIXING il paladino è andato a TITLESHOT del regista Gaylen Ross – USA, BEST SCREENPLAY a ” THE HIDDEN COURT” di Walter Schlomann – USA. SOCIAL AWARD è stato il film SOCIAL SOCCER di Daniele Pitarresi, mentre per il BEST EDITING si è imposto THE GROUND under OUR FEET di Jim Williams – UK. Il film GROUND SWELLOF FEAR di Paul Taublieb – USA ha vinto nella sezione BEST CINEMATOGRAPHY, mentre il premio assegnato dalle scuole, SCHOOL AWARD è andato al film UNNAMED di Iranmerhr Salimi – Iran. Per la categoria LEADING ROULE un ex aequo per il film MOCRAZY di Jamie Mocrazy e RECEDING di Sophia Nesterova. BEST DIRECTION il paladino d’oro è andato al film UN ANNO STAORDINARIO di Mario Maellaro. Ad aggguicarsi il premio assegnato dall’università, l’UNIVERSITY Award è stato il film THE ASYLUM di Jaime Gutierrez – USA. Per la sezione BEST Fiction si è imposto il film 999 L’ALTRA ANIMA DEL Calcio di Federico Rizzo-Ita. Per la categoria BEST DOCUMENTARY il paladino è stato assegnato al documentario ALBERTO TOMBA, VINCERE IN SALITA di Tommaso Deboni ITA. Per la sezione L’ALTRO CINEMA ad avere la meglio è stato il film THE BREATH di Beahzad Rezaei – Iran e ancora per il BEST ESPORT FILM premio per il film ESPORT WORLD Pixel di Bastien Martin – Belgio. Per la categoria FOOTBALL FILM il paladino è andato al film SOGNO AZZURRO LA STRADA PER WEMBLEY di Manuele Mandolesi – Italia. Nella sezione BEST PRODUCTION ad avere meglio è stato il film NEYT INC di Jake Fay – USA. Per il PARALYMPIC FILM si è imposto BOUNDLESS CHAMPIONS S3: TOGHETERYMPIC di S. Bamboo Sohn – Corea. Per la categoria OLYMPIC FILM ad aggiudicarsi il premio è stato il film BENEATH THE SURFACE di Zhang Xiquan – Cina mentre il premio in ricordo del l’ideatore dello Sportfilmfestival VITO Maggio è andato al FILM tedesco DOPING TOP SECRET:DEALER di Hajo Seppelt. Per la categoria MIGLIOR SHORT FILM si è imposto il film FROM HERE TO ANYWHERE: The story of football in Qatar di J.Kramer – QATAR per il MIGLIOR FEATURE FILM paladino d’oro a WILLIAMS AND MANSELL “RED 5” di J.Wiseman – UK mentre il MIGLIOR FILM è andato al film LEV YASHIN THE DREAM GOALKEEPER Vasily Chiginsky, Russia.
———————————————————————————————————————————————————————
Comunicato stampa N.2
Lunedì 20 novembre prenderà il via ad Agrigento la 43a edizione del Paladino d’Oro Sportfilmfestival, la settimana del cinema sportivo inizierà con la proiezione, dei film finalisti. alle proiezioni ad ingresso gratuito, possono assistere studenti delle scuole superiori, univesitari e appassionati di cinema e sport. In lizza film provenieti da 40 nazioni. la 43esima edizione dello Sport FilmFestival, in programma dal 20 al 26 novembre 2023, vo prevede inoltre meetenig con produttori, registi e attori, il convegno “Sport, cinema e medicina” e le cerimonie di consegna dei Paladini d’Oro 2023, durante le quali saranno premiati Illustri personaggi del cinema e dello sport, tra questi: il presidente del Coni Giovanni Malagò, il direttore di RAISPORT Jacopo Volpi, i registi Massimiliano Bruno e Francesco Bellomo e tanti altri.
Tra i film che si contenderanno il prestigioso premio di cinema sportivo più antico del mondo, ricordiamo quello italiano “Sogno Azzurro, la strada per wembley di Marco Maraniello, il film di produzione russa “Lev Yashin, the Dream GoalKeeeper, il film inglese “Williams & mansell RED 5”, Un Anno straordinario del regista Mario Maiellaro e quello della storia di uno dei più grandi atleti italiani, “Alberto Tomba, vincere in salita” del regista Tommaso Deboni.
Il festival si concluderà con due cerimonie, il 24 novembre con la consegna dei Paladini Exellence e il 25 novembre con l’assegnazione delle statuette ai film di cinema sportivo vincitori della 43a edizione del festival.
In occasione della 43esima Edizione dello Sport Film Festival, Natalia Re Presidente del MIG (Movimento Italiano per la Gentilezza) darà avvio al ‘Woman’s Kindness Power’. Si tratta di un riconoscimento annuale conferito a Donne, che nel tessuto italiano si sono distinte in settori diversi. Donne, che hanno unito alle proprie competenze il valore della Gentilezza. Quest’anno il Premio sarà conferito a 2 Donne.
_______________________________________________________________________________________________
Comunicato Stampa n° 1
Sarà Agrigento la capitale mondiale del Cinema Sportivo. Il 43° Paladino d’Oro Sport Film Festival andrà in scena dal 20 al 26 novembre. Tra i premiati il presidente del Coni Giovanni Malagò e il Regista Massimiliano Bruno.
La 43esima edizione del Paladino d’Oro Sport Film Festival, in programma dal 20 al 26 novembre 2023, per la prima volta dopo 42 anni si svolgerà ad Agrigento (già designata Capitale della Cultura 2025) e per questa occasione, capitale mondiale del cinema sportivo. La settimana del cinema sportivo (dal 20 al 25 novembre) prevede la confereza stampa, le proiezioni dei film in concorso , meeting con produttori, registi e attori e le cerimonie di consegna dei Paladini d’Oro 2023.
La kermesse organizzata dall’Associazione Toros Centro di Comunicazione Visiva, diretta da Roberto Oddo, in collaborazione con il Comune di Agrigento, è patrocinata dall’Assemblea Regionale Siciliana, dall’Assesorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, dal Parco Archeologico Valle dei Templi, dal CONI, dal Comitato Italiano Paralimpico, dall’Università degli Studi di Palermo, dal MIG (Movimento Italiano della Gentilezza) e con il supporto di Edizioni Kalòs, Isors e Unicoop.
Al premio internazionale cinematografico partecipano produzioni provenienti da diverse nazioni, tra queste: Stati Uniti, Brasile, Qatar, Colombia, Panama, Costa Rica, Canada, Cipro, Cina, India, Thailandia, Palestina, Iran, Russia, Kazakistan, Nuova Zelanda e nazioni provenienti da quasi tutta Europa. Edizione da record la 43esima che ha registrato 39 nazioni partecipanti e oltre150 film tra cortometraggi, lungometraggi, film olimpici, paralimpici, football e Esport film.
La giuria Internazionale presieduta dal direttore del festival Roberto Oddo e composta da Massimiliano Bruno (Italia), Hugo Pallete (USA), Mikhail Degtyar (Russia), Maxim Akbarov (Kazakistan), Natalia Re (Italia),assegnerà le statuette per le seguenti sezioni: Miglior Film, miglior corto e lungometraggio, miglior documentario, Film olimpico, paralimpico, Football e Esport Film e ancora per la miglior fotografia, sound-mixing, sceneggiatura, montaggio, regia, produzione, attore/attrice, inoltre saranno assegnate i premi speciali Social Award (best Trailer), School e University Award, per l’Altro Cinema e quello dedicato a “Vito Maggio”.
Il Paladino d’oro Sport film festival è il più antico festival di cinema sportivo del mondo, nato nel 1979 a Palermo da una idea di Vito Maggio e Sandro Ciotti, quest’ ultimo icona dei radiocronisti rai di tutti i tempi. Tra i protagonisti delle passate edizioni, registi del calibro di Tom Gries, Ted Kotcheff, Michael Mann, Luigi Comencini, Mario Monicelli, Fulvio Lucisano, Max Nosseck, Wim Wenders, Pupi Avati e altri.
La conferenza stampa di presentazione della 43esima edizione del Paladino d’Oro Sport FilmFFestival si terrà a Palermo il 15 novembre alle ore 11.00, presso l’Assemblea Regionale Siciliana. Saranno presenti tra gli altri il Presidente dell’ARS Gaetano Galvagno, il Sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, Il presidente del festival Roberto Oddo, il responsabile delle pubbliche relazioni Alberto Re, i rappresentanti del Coni, CIP, il Presidente del MIG Natalia Re, ed altri.
Il pubblico e gli appassionati di cinema e sport potranno partecipare gratuitamente a tutti gli eventi della settimana del cinema sportivo.
Per richiesta interviste e accrediti si può fare richiesta a: press@sportfilmfestival.it
The Nominations
Best Sound Mixing
TITLESHOT by Gaylen Ross – USA
AGAINST THE LOCH by Chris Nicholas – UK
NAPOLI PRIMA by Paolo Geremei – Italia
#MOCRAZY by J.MoCrazy/M.Locki – USA
THE SEEKING by Yan Imbeault – Cina
Best Screenplay
CLOSE CONTAC by Victoriya Olkhovskaya -Russia
THE HIDDEN COURT by Walter Schlomann-USA
PUNCH DRUNK by Adel Tabrizi – IRAN
TEAM LADU by I.Q.Zaman/W.Zaid i/K.Saleem – USA
THE FLIGHT OF THE DRAGONFLIESS by Inaki Alforja – Spagna
Social Award (final ranking)
SOCIAL SOCCER by Daniele Pitarresi – Italia
LIONS OF MESOPOTAMIA by Mahdi Ahmadpour-Canada
BENEATH THE SURFACE by Zhang Xiquan -Cina
MUAY THAI 5 STYLESby Kullachat Jitcajonwanich – Thailandia
THE ASYLUM by Jaime Gutierrez – USA
Best Editing
THE GROUND OUR FEET UNDER by Jim Williams-UK
ENOCK Tough Love by Mikkel Keldorf – Danimarca
THE MOUNTAIN HOCKEY A.Pradhan/D.Mohapatra – India
UN ANNO STRAORDINARIO by Mario Maellaro – Italia
THE SHAPE by Geraldine Jonckers – Belgio
Best Cinematography
AGAINST THE LOCH by Chris Nicholas – UK
BAGUS LAGI by Alexandre Ribas – Brasile
Aiguille du Midi Operation Electric Avenue by G.Kerezov/S.Dimitrov – Bulgaria
GROUNDSWELLTHE OTHER… by Paul Taublieb – USA
LEV YASHIN THE DREAM GOALKEEPER by Vasily Chiginsky – Russia
School Award
A PROMISE by Xiquan Zhang – Cina
UNNAMED by Iranmerhr Salimi – Iran
SOCIAL SOCCERby Daniele Pitarresi Italia
SWEET CONFIDENCE by S.F.Elwood Usa
ERA ORA by Alessandro Alicata – Italia
Best Leading Role
THE BREATH – Claudia Borgia
RECEDING – Sophia Nesterova
GLI ANNI FOLLI DELLA VELOVITA’ – Elena Schiavoni
#MOCRAZYSTRONG – Jamie Mocrazy
IL BERRETTO DI SQUILLE – Marina Cioppa
Best Director
LEV YASHIN THE DREAM GOALKEEPER by Vasily Chiginsky – Russia
UN ANNO STRAORDINARIO by Mario Maellaro – Italia
PUNCH DRUNK by Adel Tabrizi – Iran
BENEATH THE SURFACE by Zhang Xiquan -Cina
THE BREATH by Behzad Rezaei – Iran
University Award
ALBERTO TOMBA VINCERE IN SALITA by Tommaso Deboni – Italia
EDGE by Nausicaa Dell’Orto – Italia
MUAY THAI 5 STYLES by Kullachat Jitcajonwanich -Thailandia
PROMISES, PROMISES by Yunyi Zhu – Cina
THE ASYLUM by Jaime Gutierrez – USA
Best Fiction
UN CUORE DUE COLORIby Marco Maraniello – Italia
PROMISES, PROMISES by Yunyi Zhu – Cina
RECEDING by Renee Garcia – USA
999 L’ALTRA ANIMA DEL CALCIO by Federico Rizzo – Italia
LIONS OF MESOPOTAMIA by Mahdi Ahmadpour – Canada
Best Documentary
SOGNO AZZURRO LA STRADA PER WEMBLEY by Manuele Mandolesi – Italia
UN ANNO STRAORDINARIO by Mario Maellaro – Italia
THE ASYLUM by Jaime Gutierrez – USA
WILLIAMS AND MANSELL: RED 5 by J.Wiseman – UK
ALBERTO TOMBA VINCERE IN SALITA by Tommaso Deboni – Italia
Best Other Cinema
A CHANCE ENCOUNTER by Stefanie Butler – USA
THE BREATH by Behzad Rezaei – Iran
IL BERRETTO DI SQUILLE by Gaetano Cucciardi – Italia
DOPING TOP SECRET: DEALER by Hajo Seppelt – Germania
Best Esport Film
ESPORT WORLD PIXEL by Bastien Martin – Belgio
GAMING QUEENS by Beatriz Scavazzini – Brasile
Best Football Film
THE BEST DAY OF MY LIVE by Ivica Vidanovic – Serbia
SOGNO AZZURRO LA STRADA PER WEMBLEY by Manuele Mandolesi – Italia
AZZURRO SHOCKING by Azzurra Di Tomassi – Italia
THE SILVER TEAM by István Borsody – Ungheria
FROM HERE TO ANYWHERE: The story of football in Qatar by J.Kramer – Qatar
Best Production
NEYT INC by Jake Fay – USA
TITLESHOT by Gaylen Ross – USA
WILLIAMS AND MANSELL: RED 5 by J.Wiseman – UK
ALBERTO TOMBA VINCERE IN SALITA by Tommaso Deboni – Italia
THE GROUND OUR FEET UNDER by Jim Williams – UK
Best Paralympic Film
REBOUND by G.Simonet/V.Stevens/T.Vervoort – Belgio
Boundless Champions S3: Togetherympic By Sun-Ah Jung – Korea
PARALESTINE by Yasser Abu Wazna – Palestina
THIS WORLD IS MY ARENA by Tedy Necula – Romania
TRACK by Anastasia Vorotnikova – Russia
Best Olympic Film
BENEATH THE SURFACE by Zhang Xiquan -Cina
SNIPER by Giorgi Toradze – Georgia
ALBERTO TOMBA VINCERE IN SALITA by Tommaso Deboni – Italia
DOPING TOP SECRET: DEALER by Hajo Seppelt – Germania
Award “Vito Maggio”
LIONS OF MESOPOTAMIA by Mahdi Ahmadpour – Canada
DOPING TOP SECRET: DEALER by Hajo Seppelt – Germania
WITHOUT ANGST – Culturechange in Gymnastics by Walter Braehler – Germania
HAWKS, Anti Idiots by Hossam Sarhan – UK
THE SILVER TEAM and the ’38 World Cup Final by J.L. R.Borbon – Colombia
Best Short
FROM HERE TO ANYWHERE: The story of football in Qatar by J.Kramer – Qatar
BEHIND THE DREAM by Mauro Talamonti – Italia
RECEDING by Renee Garcia – USA
AZZURRO SHOCKING by Azzurra Di Tomassi – Italia
PROMISES, PROMISES by Yunyi Zhu – Cina
Best Feature
UN ANNO STRAORDINARIO by Mario Maellaro – Italia
WILLIAMS AND MANSELL: RED 5 by J.Wiseman – UK
THE BEST DAY OF MY LIVE by Ivica Vidanovic – Serbia
EDGE by RICCARDO LUPOLI – Italia
TITLESHOT by Gaylen Ross – USA
Best Film
PUNCH DRUNK by Adel Tabrizi – Iran
BENEATH THE SURFACE by Zhang Xiquan -Cina
LEV YASHIN THE DREAM GOALKEEPER by Vasily Chiginsky – Russia
999 L’ALTRA ANIMA DEL CALCIO by Federico Rizzo – Italia
BLUE LIONS FOOTBALL CLUB by Qing Shang – Cina
———————————————————————————————————————————————————————-
42° Paladino d’Oro Sportfilmfestival
Grande successo per la quarantesima edizione dello SportFilmFestival, la rassegna cinematografica più antica del mondo che si è conclusa ieri, con la serata di gala presentata dalla giornalista Nadia La Malfa e da Roberto Marco Oddo, nella suggestiva cornice del teatro Politeama di Palermo, in cui sono stati assegnati i Paladini d’oro nelle varie sezioni e categorie. Il premio alla carriera è andato all’attore Enzo Decaro. Anche quest’anno si sono registrati numeri da record: 495 film in lizza, in rappresentanza di 54 nazioni partecipanti, con 290 lungometraggi, 120 cortometraggi, 40 film dedicati al mondo paraolimpico e 105 football film e 329 film stranieri. Tanti i riconoscimenti consegnati nel corso della serata. Il Paladino d’Oro per la sezione “L’altro Cinema” è stato assegnato al film dedicato al megistrato Livatino ” Il Giovane Giudice” di Angelo Maria Sferrazza, quello per l’editoria è andato a Elio Francesco Falcone per il libro “Un Secolo di Sport in Sicilia” . Il Paladino alla Medicina invece è stato assegnato dalla FMSI alla dottoressa Antonella Marino Gammazza, che si occupa di ricerca nel campo dell’Alzheimer.
Lo Sportfilmfestival quest’anno si è gemellato con la nona edizione di “Marefestival Premio Troisi,” ideato da Massimiliano Cavaleri, in programma dal 9 al 12 luglio prossimo a Salina, e proprio ieri è stato dedicato un ricordo speciale al film “Il Postino”, con l’esecuzione della colonna sonora premio Oscar di Bacalov, eseguita dalla corale settima polifonia. Il pubblico presente ha avuto modo anche di assaporare la magia del film il Gattopardo grazie alla rievocazione di abiti ottocenteschi del gruppo di danza “Bella Epoque” .
Soddisfatto il direttore della rassegna Roberto Oddo: “Siamo orgogliosi e felici perché per questa edizione abbiamo riscosso un successo che è andato ogni oltre rosea aspettativa, centrando il record di presenze internazionali. Da domani saremo già a lavoro per la prossima edizione, che avrà un respiro sempre più internazionale”.
Di seguito l’elenco dei film vincitori nelle varie sezioni e categorie:
Best
sound mixing a “Mission 8″(Germania)
Best Editing a “L’ingegnere dei record” ( Italia)
Best Picture a The Botton Turn (Inghilterra)
Best Screenplay ad “Aimone’s Dreams”(Italia)
Best Direction a “Benjamin Best Sorry Game” (Germania)
Best Football Film a “The Making Of”: José Mourinho (Inghilterra)
Best Foreign Film a “Reflecting Ice” (Finlandia)
Best Short film a “8 (Usa)
Best Future Film a “Butterfly” (Italia)
Best Paralimpico Film a “10km/h” (Canada)
Best Documentary Film a “She Is Ocean” (Russia)
Best Fiction Film a “The Buzz” (Ungheria)
Best E-Sport a “To Win it all” (Usa)
Il social award è andato invece al film Take tour Mark Banu(India). Il Paladino d’oro per il Leading Role è andato a Gianclaudio Marengo (Vanished at the Finish) (Usa) mentre ad aggiudicarsi lo School Award è stato il film “Road to the Final” (Inghilterra).
40° SPORTFILMFESTIVAL ”SPECIAL PRIZE”
NOS ACRESCIMOS – BRASILE
BLU SCALLYWAGS – POLONIA
BEST FOOT FORWARD – INGHILTERRA
DOLPHIN’S HEARTH – ITALIA
THE WORKER – ITALIA
THE ITALIAN SPIRIT OF LE MANS – ITALIA
EUSEBIO – STORY OF A LEGEND – FRANCIA
UEFA CHAMPIONS LEAGUE FINAL – INGHILTERRA
HARDBALL – USA
PLAYGROUND ADDICTION – ITALIA
WRESTLOVE – ITALIA
A BEAUTIFULL GAME FOR GIRLS – ITALIA
SPORT FILLES – FRANCIA
VOY – RUSSIA
THE SPIRIT OF THE GAME – LUSSEMBURGO
———————————————————————————————————
Si è conclusa l’edizione dei record, la 39a dello Sport Film Festival, la prima e più antica rassegna internazionale del cinema sportivo del mondo, in un teatro Santa Cecilia esaurito in ogni ordine di posto e alla presenza di registi e produttori provenienti da oltre 20 nazioni.
Al festival hanno aderito 104 nazioni, provenienti da cinque continenti con oltre 1700 film iscritti, solo 44 produzioni hanno ottenuto le nominations, 19 i film che hanno vinto l’ambita statuetta.
Il Paladino d’oro per il miglior lungometraggio è andato alla produzione della Repubblica Dominicana e distribuito dalla 102 Distribution “SAMBA’ di L.A. Guzman e I.Càrdenas, Il film austriaco “TNT Boxestory” è stato l’unico ad aggiudicarsi due statuette, quella per il miglior cortometraggio e per la miglior regia, nelle sezioni miglior paralympic e football film hanno vintolo spagnolo “Los Hombres de verdad no Llorian” del regista Luca Castan e l’olandese “Kuyt” di Deborah van Dame.
Le altre statuette sono andate per il miglior sound mixing al film THE LEGEND di Luca Arseni, Italia, miglior sceneggiatura FALLO SUBITO di Mario Sposito, Italia, per il miglior montaggio: THE EDGE di Kamil Buklaha, Polonia, miglior fotografia, BREAK THE FALL di Peter Dickson, Australia,ilpaladino per la miglior attrice protagonista Lana Valdy (La Lepre), miglior film straniero: RUNNER di Mike Mc Dougall, Sud Africa,la statuetta per il miglior documentario è anata ad ATLAS, GUERREROS DEL DESTINO di Max Ambrosio, Argentina, miglior fiction: DIFFERENT BAYERN di Matthias Kosmehl, Germania, Italia, al film ” ono Cesare ma chiamatemi Mimmo” è andato il Social Award (premio assegnato dal pubblico, attraverso una votazione on line). Premi speciali sono andati anche ai film: Get Big, Valor, In Our Contry, Inseguendo i sogni e Blindfold.
Quest’anno, per la prima volta, per la sezione anteprime “L’altro Cinema” è stato presentato il film di prossima uscita “ Franchitto – io non ho paura“ per la regia di Franco Arcoraci e con un cast d’eccezione: Rosario Petix, Nando Morra, Guia Jelo, Turi Giuffrida, Tony Sperandeo, Barbara Bacci, Francesca Rettondini, Mimmo Mignemi, Tony Gangitano, Marilena Più, Giusy Venuti, Loredana Scalia, Giuseppe Pollicina, Ivan Bertolami. Inoltre la notte del paladino d’Oro ha regalato un emozione hollywodiana, grazie alla presenza di Vittorio Sodano (due volte nominations all’oscar e vincitore del David di Donatello) che con l’Accademia dei grandi maestri del Make up, ha ricevuto uno special prize.Durante il GranGalà e in occasione dell’evento “Capitale della Cultura 2018” gemellato con il festival, sono stati assegnati premi speciali alle nazioni protagoniste: Palermo per il corto “Palermo Bambina”, La Valletta, per il film Habbilni Ha Nirbah e all’Olandese Leeuwarde,peril film Kuyt.
Chiusa l’edizione dei record. Adesso si punta alla 40esima edizione – ha detto il direttore della rassegna Roberto Marco Oddo – un’edizione la prossima che scriverà un’altra pagina della grande storia del cinema sportivo.
Last Press Release
Cinema, al via il 39esimo “Palermo Sportfilmfestival”, tra i protagonisti dei film in concorso anche l’attore Francesco Pannofino, attore del film italiano “La Partita” del regista Frank Jerky.
La settimana del cinema sportivo sarà protagonista a Palermo, attraverso le produzioni cinematografiche, il tema dello sport e quello sociale. La 39° edizione sarà presentata alla conferenza stampa del 5 dicembre alle 10.30 a Villa Niscemi. Tra gli appuntamenti in programma, il “Gran Galà del Paladino D’oro” il 9 dicembre alle 21.30 al Real Teatro Santa Cecilia. Il Festival, nato da una intuizione del giornalista sportivo Vito Maggio, nasce nel dicembre del 1979 e dal 2005 è diretto da Roberto Oddo. In questa edizione dei record, hanno aderito 104 nazioni, provenienti da cinque continenti, oltre 1700 film iscritti, 44 nominations i film che hanno conquistato diritto a contendersi le ambite statuette. 4 le sezioni (Corti, lungometraggi, Paralympic e Football Film), 13 le nomination per ogni sezione (miglior attore protagonista) miglior fotografia, al miglior montaggio, alla miglior sceneggiatura, alla miglior regia e al miglior film straniero. 44 i film che saranno proiettati nell’aula magna della cittadella universitaria di Palermo, cinque giorni di mostra ” Cinema & Sport ” e il convegno medico sportivo. Quest’anno inoltre, in occasione dell’evento “Capitale della Cultura 2018”, saranno riconosciuti premi speciali alle nazioni protagoniste: Italia (Palermo), Malta (La Valletta) e Olanda (Leeuwarden). In questa edizione, 22 Nazioni hanno ottenuto le nomination: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Cina, Francia, Germania, Inghilterra, Iran, Irlanda, italia, Olanda, Polonia, Portorico, Repubblica Dominicana, Russia, San Marino, Soth Africa, Spagna, Ucraina, Stati Uniti. Tra i protagonisti dei film ci saranno anche: Matt Demon (voce narrante del film americano “Boston”), Alfono Lara (attore protanista del film spagnolo “Los Hombres De Verdad No Lloran”) e tra gli sportivi protagonisti di docufilm gli italiani Valentino Rossi protagonista di “Mancini,The Motorcycle Wizard”, Gianni De Biase nel film americano “Triumph”) e l’olandese Dirt Kuyt protagonista dell’omonimo film “Kruyt”. Ecco il programma completo della settimana del cinema sportivo: 5 Dicembre ore 10.30 – Conferenza Stampa – Villa Niscemi, Sala degli Specchi, piazza Dei Quartieri 2, Palermo 9 Dicembre ore 21.00 – GranGalà Paladino d’Oro – Speciale “Le tre Capitali della Cultura” Palermo, La Valletta, Leeuwarden – Real Teatro Santa Cecilia – Via Piccola del Teatro S. Cecilia, 5, Palermo 10 Dicembre – ore 11.00 – “Movie Meeting” UNIPA, Aula Magna “V. Li Donni”- Viale delle Scienze; 11 -14 Dicembre – dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 – Mostra “SportFilmFestival Story” – UNIPA, Aula Magna “V. Li Donni”- Viale delle Scienze; 10-14 Dicembre – dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19:00 – “Proiezione Film SportFilmFestival” – UNIPA, Aula Magna “V. Li Donni”- Viale delle Scienze; 14 Dicembre ore 10.30 – Convegno AMSD “Benefici dell’ ATTIVITA’ FISICA ADATTA (AFA)“ -Hotel Garibaldi – Via Emerico Amari, 146, 90139 Palermo L’ingresso a tutti gli eventi e al Gran Galà sono gratuiti e fino esurimento posti, per prenotare gli inviti fare richiesta via mail a: press@sportfilmfestival.it – 391 1176872.