E’ record per la cinematografica sportiva, sono 744 i film iscritti e in competizione alla 39esima edizione della Rassegna Cinematografica Internazionale Sportfilmfestival, che si svolgerà a Palermo dal 10 al 16 dicembre 2018. Le produzioni, provenienti da circa 60 nazioni e 5 continenti (ultimi dati al 30 aprile 2018), si contenderanno, l’accesso alle selezioni per le 44 nomination. 4 le sezioni (Corti e lungometraggi, Parlimpic e Football Film), 22 i Paladini d’Oro da assegnare.
44 Nomination per oltre 700 candidati
44 saranno anche i film in proiezioni nelle sale cinematografiche della capitale siciliana, 6 i giorni di mostra “ CINEMA & SPORT “ (La storia della rassegna in fotografie, pubblicazioni, video e grafiche della passate edizioni). Sono questi i numeri dello Sport Film Festival, la prestigiosa rassegna cinematografica internazionale che da 39 anni porta a Palermo i grandi del cinema e del giornalismo sportivo e che, a partire dal 10 e fino al 16 dicembre, riaccenderà i riflettori nella splendida cornice del Teatro Politeama.
Tutte le date da ricordare
Ecco le date da ricordare: Il 31 luglio, chiusura della iscrizione al festival, il 15 agosto apertura del web contest, riservato a tutti i film che hanno superato il primo screening, che assegnerà il “Web Award 2018” ( votazioni on line su www.sportfilmfestival.org.), il 15 settembre la ufficializzazione delle nomination (44 film), il 15 ottobre la presentazione nazionale del festival, il 15 novembre comunicazione del film vincitore del “Web Award 2018”. La manifestazione entrerà nel vivo a partire dal 10 dicembre quando, fino al 15 dello stesso mese, con la proiezione dei film in nomination e dove, contemporaneamente, avrà luogo la mostra “Cinema & Sport”.
Il 14 dicembre, per la prima volta nella settimana del cinema sportivo, è stato inserito l’itinerario turistico sportivo “Il Mito della Targa Florio”. Sempre il 15 dicembre, si terrà il convegno “Sport & Food Life Style” a cura della Federazione Medico Sportiva. L’edizione del 2018 dello Sport Film Festival si concluderà il 15 dicembre con il “Gran Galà del Paladino D’oro” presso il Teatro Politeama di Palermo dove verranno consegnati i 22 premi alle 4 sezioni: cortometraggi, lungometraggi, film paralimpici e football film. Paladini d’oro saranno consegnati anche alla miglior fotografia, al miglior sound-mixing, alla miglior sceneggiatura, alla miglior regia e al miglior film straniero.
Come ogni anno, premi speciali saranno consegnati anche a dirigenti e società sportive, ad atleti paralimpici e olimpici, a tecnici, a telecronisti e radiocronisti.